Ferrari, le novità dello stand al Salone di Ginevra

 

di Valerio Zuddas

 

Quest’anno, in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, la Ferrari ha annunciato che si distinguerà per idee di sportività, esclusività e interconnettività. Nello stand della Casa italiana non ci sarà soltanto l’anteprima mondiale dell’attesissima Ferrari California T, ma anche due FF in Grigio Silverstone con interno color sabbia e tetto in cristallo, munite del nuovo sistema CarPlay Apple, grazie al quale è possibile usare al meglio il proprio Iphone in auto, e che è già possibile ordinare. Con CarPlay si possono effettuare chiamate, usare mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi, semplicemente con dei comandi vocali o con un tocco del display centrale. La gestione di CarPlay avviene attraverso l’interfaccia infotainment della vettura oppure mediante il controllo vocale sul volante che attiva Siri. La FF spiccherà a Ginevra anche per il comfort dei sedili posteriori, ai quali si accede in maniera più semplice,  grazie alla maggiore escursione degli anteriori. La vettura di punta di casa Ferrari al Salone sarà, senza dubbio, la nuova California T che si ispira alla tradizione del Cavallino Rampante dagli anni ’50 fino ad oggi.  Da segnalare il nuovo motore V8 turbo, per la prima volta al mondo in grado di dare prestazioni, coppia e suono di un motore Ferrari legati ai consumi ridotti di un turbo. La nuova 8 cilindri a motore anteriore-centrale può fornire la più alta fruibilità con il tetto rigido ripiegabile e con il concetto di 2+ con una grande modularità degli spazi interni. Il V8 a iniezione diretta di 3.885 cm3 eroga una potenza massima di 560 cv a 7.500 giri/min, e una potenza specifica di 145 cv/l, il valore massimo per le vetture con queste caratteristiche, e una coppia massima che, quando si ingrana la settima marcia, è di 755 Nm. Tali valori permettono un’incredibile accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi ed elevati livelli di accelerazione anche con le marce maggiori. Incredibilmente, i consumi sono ridotti rispetto al modello precedente di circa il 15%, con un aumento di potenza di 70 CV e una coppia massima, in settima marcia, maggiore del 49%. Anche le emissioni sono diminuite: a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/km/cv). L’autonomia della vettura è aumentata del 15%. La dinamicità è quella di una sportiva con una ridotta attività al volante con una maggiore prontezza dello sterzo, ottenute grazie all’efficienza di una nuova scatola guida e di un nuovo set up meccanico. L’auto rende la massima accelerazione in uscita dalle curve e può gestirsi otimamente in spazi d’arresto estremamente ridotti (da 100 a 0 km/h in 34 metri). Il Centro Stile Ferrari, con la collaborazione di Pininfarina, ha eseguito una profonda innovazione nel design, regalando alla California T una forte personalità, pur mantenendone  invariate le dimensioni. Le altre novità di Ginevra saranno le nuove proposte (Ski, Golf e Country) dell’inedito programma di personalizzazione Tailor Made per la Ferrari FF.

Lascia un Commento