di Germana Condò
Cupra, la versione top di gamma della Seat Leon, si presenta al Salone di Ginevra 2014 nella sua rinnovata veste. La berlina spagnola nota per l’animo sportivo si arricchisce di contenuti tecnologici, riservando ai visitatori sorprese interessanti. Linee pulite ed essenziali, senza particolari eccessi, la nuova Cupra nasconde nel cofano tutta la sua potenza, ospitando un propulsore 2.0 litri TSI turbo da 280 CV e 350 Nm di coppia, capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in 5,7 secondi. Una potenza che si gestisce bene alla guida, potendo contare su un telaio con regolazione adattiva dell’assetto Dcc associato ad un impianto frenante realizzato appositamente per Cupra. La velocità massima autolimitata raggiunge i 250 km/h. In abbinamento di serie c’è un cambio manuale a sei rapporti, a richiesta è possibile avere il cambio automatico DSG a doppia frizione con le marce basse più ridotte e la sesta lunga per limitare i consumi. Leon Cupra è disponibile nella versione Sport Coupé SC a tre porte e nella versione a cinque porte. Quattro gli allestimenti con un listino che parte da 32.200 euro per la versione d’ingresso SC con cambio manuale, per arrivare ai 34.050 della 5 porte DSG. Di serie offre una dotazione completa tra cui Start&Stop, sospensioni a controllo elettronico Dcc, differenziale autobloccante elettronico, fari anteriori Full Led e luci Led posteriori, sensori di parcheggio, cerchi in lega da 19 pollici, le pinze freni rosse con il logo Cupra, il doppio terminale di scarico con finitura cromata. L’abitacolo, nel quale spiccano i sedili sportivi avvolgenti in alcantara, è sobrio e ben rifinito. Il volante asimmetrico rivestito in pelle è dotato di comandi sulle razze che consentono al guidatore di gestire tutte le funzioni senza distrazioni, oltre alle leve per il cambio DSG. A richiesta sono disponibili il cruise control attivo con Front Assist ed il City Emergency Brake. Sul mercato italiano arriverà per il mese di giugno 2014.