di Valerio Zuddas
È una station sportiva ed avveniristica la nuova Honda Civic Tourer, che unisce dinamicità e versatilità a bordo, offrendo delle soluzioni molto interessanti. Per linee e dimensioni, i cambiamenti sono presenti solo dal montante centrale in poi. Con i 24 centimetri in più di carrozzeria a sbalzo nel posteriore, la lunghezza supera di poco i quattro metri e mezzo (4,54 m). La linea rimane molto fluida, anche nella zona del lunotto (che sulla berlina è spezzato in due dallo spoiler). Dentro si ritrova la stessa plancia avvolgente e molto “giapponese”, con strumentazione su più livelli. Il posto guida è molto tradizionale e mette subito a proprio agio, con i comandi ben disposti sulla plancia. La seduta è un po’ alta, rispetto al volante basso e la posizione risulta allungata e sportiva. I posti dei passeggeri, ancor più in seconda fila, evidenziano l’altezza molto contenuta tra sedute e pavimento della vettura. Dietro, le soluzioni sono davvero notevoli. Nel caso si viaggi in due con un carico alto e ingombrante, ad esempio, è possibile alzare le sedute, ricavando un vano molto utile e originale tra le porte posteriori (che si aprono fin quasi a 90°). Il bagagliaio offre una importante cubatura per la categoria, con un sottofondo che è in grado di contenere due trolley supplementari (se si toglie la ruota di scorta). La spaziosità a bordo è quindi riservata in realtà più al carico di oggetti che al comfort dei passeggeri dietro. La vettura presenta comunque delle doti dinamiche importanti. La station pesa soltanto 40 kg in più rispetto alla berlina, e si muove con agilità e rapidità sui percorsi misti. Le novità sono rappresentate dalle sospensioni posteriori regolabili elettronicamente, che permettono di variare la morbidezza in base al carico che si trasporta o ai percorsi che si affrontano. La Civic Tourer segna anche grandi passi avanti per quanto riguarda la sicurezza, con l’adozione dei sistemi di avviso anticollisione, di superamento linea e dell’angolo buio. Per quanto riguarda i motori, l’1.8 i-VTEC è affiancato dal nuovo turbodiesel 1.6 i-DTEC: un buon motore, poco rumoroso e capace di consumare pochissimo gasolio. Quanto a piacere di guida, assicura la giusta potenza (120 CV) e una notevole coppia (300 Nm) che permette di muoversi con elasticità e gradevolezza, grazie all’ottimo supporto del cambio a sei marce. La Civic Tourer arriverà sul mercato questa primavera e per ora non si sa nulla sul possibile prezzo di mercato. Considerando i listini della berlina, l’1.6 i-DTEC dovrebbe aggirarsi attorno ai 23.000 euro.