OPC Extreme, la stradale da corsa

 

di Leonardo Frenquelli

 

Dal Nurburgring alle strade di città, il passo è breve. Questo quanto si potrebbe dire del recente lavoro di Opel, che sta per presentare una versione inedita della Astra OPC, stretta parente della OPC Cup da competizione: sarà la “OPC Extreme”, la Astra più veloce di sempre. Prendendo spunto dalle esperienze raccolte nella Nurburgring Endurance Championship, la casa di Russelsheim ha deciso di produrre una stradale che è molto più simile ad un’auto da corsa rispetto a molte altre in circolazione per caratteristiche tecniche ed estetiche. Sicuramente si noterà facilmente in strada con l’assetto ribassato ed aggressivo, proprio già anche della OPC già in commercio. L’elemento nuovo che fa la differenza è il propulsore di cui disporrà la Extreme: un 2.0 turbo benzina, per una potenza di 300 cavalli, venti in più rispetto alla più potente delle altre versioni. Questo motore è costruito con componenti molto simili a quelli da competizione, quindi richiede un’alto costo di produzione, causa primaria dell’annunciata produzione in piccola serie. Questo quattro cilindri sarà l’unico a disposizione per questa OPC così particolare, che promette grandi prestazioni anche grazie ad altre migliorie apportate a livello di struttura con un risparmio di massa netto di 100 chilogrammi. È “bastato” costruire in fibra di carbonio componenti fondamentali come l’ala posteriore, lo spoiler anteriore, il cofano e persino le ruote. Quest’ultima modifica è una vera a propria magia della Opel, che ha guadagnato in leggerezza per ben venti kg. Un motore potentissimo ed uno scheletro molto leggero e dinamico, richiedono necessariamente un impianto frenante ed una trasmissione di alto livello. Per diversificare e regolare la coppia trasmessa dal 2.0 OPC (Opel Performance Center) è stato montato un cambio a sei rapporti con differenziale autobloccante che si abbina alla fasatura variabile del motore, costruito in alluminio, ed ottiene l’effetto desiderato. Per quanto riguarda la fase di frenata, la OPC Extreme monta delle pinze Brembo, direttamente derivate dalla versione Cup ed i pneumatici, prodotti appositamente per questa “stradale da corsa”, saranno da 19 pollici e garanti di un grip superiore alla media. La Opel Astra più potente di sempre sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra e tra le tantissime novità disponibili, catalizzerà velocemente l’attenzione su di sé.

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