Intervista di Filippo Gherardi
Trascrizione di Maurizio Elviretti
Dopo le tante anteprime, e i tanti consensi, nell’ultimo Salone di Detroit, la Ford si prepara a “conquistare” anche il Vecchio Continente con una serie di nuovi modelli capitanati dalla Nuova Focus, esposta in anteprima assoluta al prossimo Salone di Ginevra. Ma il 2014 sarà anche l’anno della EcoSport e di una significativa rivoluzione sul fronte dei veicoli commerciali. Di tutto questo ci parla, in esclusiva, Marco Alù, Direttore Relazioni Esterne Ford Italia.
Il nuovo anno si è aperto con il Salone di Detroit, dove la Ford giocava in casa e, da assoluta protagonista, ha presentato la nuova Mustang
“Indubbiamente il Salone di Detroit ci trasmette una particolare carica emotiva, un appuntamento per noi molto importante, ma anche un Salone che se nel passato aveva avuto una connotazione rivolta al mercato nordamericano ormai è diventato d’interesse globale. Per noi ha significato, innanzitutto, il lancio del nuovo F150 che da oltre trentacinque anni è il veicolo più venduto negli Usa. Un veicolo importantissimo perchè fonte di volumi e profitti altissimi, tagliato per il mercato nordamericano, che non vedremo in Europa. L’altra novità è stata, appunto, la presentazione della Mustang, la prima importata ufficialmente in Europa, una vettura straordinaria che ci riporta alla mente tantissimi film dove l’ha fatta da protagonista. Rappresenterà un ulteriore innalzamento del brand, che arriverà con delle caratteristiche adatte al mercato europeo. Avrà sempre il classico motore 5000 V8 ma, per esigenze del mercato europeo, anche un motore EcoBoost con 300 cavalli che non farà venir meno le emozioni alla guida”.
E’ un rischio importare una macchina del genere, oppure è uno stimolo per capire quanto un brand cosi famoso oltreoceano saprà relazionarsi al nostro mercato?
“E’ solo una grande opportunità avere questo prodotto in Europa, appena l’abbiamo postata sui nostri social network è stata l’auto con i maggiori “like” immediati. Quello che vogliamo è far capire che si tratta di una Ford, perchè molto spesso il marchio Mustang viene riconosciuto immediatamente, grazie al cavallo rosso, ma non viene associato alla casa madre. I volumi non sappiamo ancora stimarli, però se l’interesse è quello che ci è stato dimostrato degli appassionati c’è da aspettarsene delle belle”.
Successivamente avete presentato anche l’intera gamma SUV, Explorer, Escape e Ford Edge, che rivedremo anche al Salone di Ginevra
“Abbiamo presentato anche il concept della Edge, il quale non è altro che lo stato avanzato del prossimo modello della Edge. Un SUV da molti anni commercializzato negli Usa e di assoluto successo. Anche questo arriverà in Europa a completare un lineup nel segmento dei SUV, l’unico in controtendenza da sempre in questo mercato. Ford ha nel DNA la capacità di produrre SUV, cosa che in Europa era conosciuta solo fino ad un certo punto, con esemplari tipo il Range e la Kuga. A breve invece avremo la fortuna di introdurre un piccolo SUV EcoSport in fase di lancio e successivamente l’Edge”.
In questi mesi è stato proposto anche il concept Energy, un ibrido di casa Ford. Quanto puntate sull’ibrido dal momento che in questo campo siete secondi solo a Toyota?
“La Ford, come ricordavamo, è il secondo produttore di ibridi nel mondo, la leadership è indiscutibile, ma questo è un aspetto che in Europa non è noto, semplicemente perchè non erano mai stati importati ibridi. Tutto questo è un grande vantaggio visto che il mercato europeo è in forte crisi, e quindi si potrebbe beneficiare di questo. La C-Max è, dopo la Focus elettrica, il primo esempio di vettura ibrida di serie che la Ford ha posto sul mercato e che interesserà anche il mercato europeo. Sta avendo un buon successo negli Usa e arriverà presto anche qui in Europa, un prototipo di una vettura ibrida plug-in con un pannello solare applicato sopra il tetto capace di ricaricare la vettura dopo una giornata esposta alla luce del sole. Questa è stata presentata al Salone di Los Angeles ed è la dimostrazione di come l’investimento stia andando nella direzione di trovare soluzioni eco-compatibili. Una forte attenzione da parte di Ford verso questo mondo”.
Ford EcoSport arriverà nel corso della prossima primavera sui mercati, ma c’è stata già una prevendita su Facebook di 500 unità
“Abbiamo fatto quest’esperimento dedicato ai fan di Facebook e si è rivelato un successo incredibile. In totale 500 unità, in prevendita, vendute in 48 ore di cui 95 in Italia, che arriveranno a breve. I fortunati potranno goderne in anteprima assoluta visto che il lancio in Italia è previsto solamente per giugno. La vettura è figlia della capacità di presidiare tutto il globo terrestre, un SUV molto carino di fascia B e siamo sicuri che avrà un buon successo”.
Una vettura che soddisfa le numerose esigenze degli automobilisti e ricchissima di tecnologia: tramite l’EcoSport, infatti, introdurrete sul mercato europeo l’upgrade del SYNC: l’Applink, un sistema d’interconnessione tra smartphone e macchina
“Lo sviluppo di un sistema SYNC per far gestire con i comandi vocali le principali funzioni della vettura e quelle legate al telefono non poteva non avere come sviluppo quel software che consentisse di attivare le app che tutti noi abbiamo sullo smartphone, app che troveranno con noi un accordo e che quindi verranno integrate nel nostro sistema per poi ricevere i comandi vocali. Ci sono app di navigazione e altre di musica, come Spotify, che da subito ha voluto integrarsi nel nostro sistema”.
Possiamo dire che Ford è il marchio leader per quel che riguarda la tecnologia legata all’automobile?
“Sicuramente Ford è leader da un punto di vista molto semplice, ovvero quello di rendere accessibili le tecnologie che spesso vengono immaginate a disposizione solo per segmenti più alti di mercato. Le nostre vetture sono dotate di tecnologie, più di 40, che spesso non sono disponibili neanche su segmenti superiori. Queste che consentiranno di attivare le app è un esclusiva di Ford, ma anche una banalissima tecnologia come quella dell’Easy Fuel, con il foro della benzina che riconosce se uno sta mettendo carburante giusto o meno, è una tecnologia semplice ma non diffusa se non sulle vetture Ford. Ecco queste agevolano la vita a bordo e consentono al conducente d’essere sempre in controllo della vettura senza mai distrarsi, ed avere in massimo del comfort. Ogni veicolo che lanceremo sarà abbinato con il lancio di una tecnologia diversa”.
Un 2014 che si apre anche con il Salone di Ginevra, dove Ford presenterà la nuova Focus. Una macchina che negli anni ha ottenuto un successo sempre maggiore, presentata a Barcellona e che a Ginevra vivrà la sua anteprima davanti al grande pubblico
“Secondo una tendenza che ormai stiamo portando avanti da un paio d’anni, proprio all’inizio di questa settimana nel corso del Mobile World Congress di Barcellona abbiamo presentato la nuova Focus, una macchina completamente rinnovata con l’introduzione di nuove motorizzazioni, ma anche nella parte visibile con viso nuovo, coda nuova, interni nuovi. E’ una vettura profondamente importante per Ford, che ha avuto un ruolo centrale nelle nostre vendite. Anche questa porterà una nuova tecnologia, chiamata SYNC 2 con touchscreen che unisce la funzione dei comandi vocali lo schermo integrato da 8 pollici. Una vettura molto rinnovata, che consegna un aspetto rassicurante per alcuni ed importante per altri. La Focus è il brand automobilistico più venduto nei primi nove mesi del 2013, diventando un leader nel mercato cinese”.
Quando la vedremo in Italia?
“La vedremo verso la fine dell’anno, nell’autunno. Presentata a Barcellona e riproposta a Ginevra, arriverà in commercio dopo l’estate”.
A Ginevra oltre alla Focus rivedremo anche Mustang ed Edge, ma non soltanto loro giusto?
“Sì rivedremo la Mustang che farà il suo debutto in Europa, vedremo la C-Max solar energy di cui abbiamo parlato prima, la Focus sarà il centro del nostro stand, ma rivedremo anche il concetto e i temi di Vignale, che sarà al centro della nostra comunicazione ed è un altro passo verso quello che è il nostro avvicinamento alla nuova Mondeo”.
Facciamo un passo indietro, il 2013 è stato un altro anno all’insegna della Fiesta con 293.663 esemplari venduti, leader assoluta del proprio segmento. Come ve lo spiegate?
“Fiesta è un brand presente dal 1976, è la storia, ha attraversato generazioni e si è rinnovata per stare al passo con i tempi, apprezzata da tutte le fasce d’età. Straordinariamente valida nel rapporto qualità prezzo, una vettura che da questo punto di vista ha fatto enormi passi avanti; offre delle tecnologie che difficilmente sono riscontrabili su altre automobili. Tutti questi dettagli fanno di questo veicolo una presenza costante nella shopping list dei consumatori”.
Rispetto ai modelli iniziali, ed anche a quelli di qualche anno fa, negli anni Fiesta è cambiata moltissimo nel design e nelle linee, a dimostrazione che si punta più sull’affidabilità garantita dal marchio che sull’aspetto estetico
“Dal punto di vista del design Ford ha sempre dimostrato molto coraggio, nel senso che anche su modelli di grande successo non ha avuto mai paura di cambiare, vedi appunto Fiesta ma anche Focus. Ha saputo rinnovarsi dal punto di vista estetico, forte del fatto che la gente si fida del marchio Ford e di quello Fiesta, rinnovandosi sempre in maniera molto moderna e accattivante. Della nuova versione è piaciuto molto il nuovo musetto, qualcuno lo ha definito stile Aston Martin. Piace, ed il coraggio ha pagato”.
Impossibile non aprire una parentesi anche sui veicoli commerciali, con il lancio del Nuovo Ford Transit Connect e la nuova gamma Tourneo, che vedrà nello specifico l’introduzione del Ford Tourneo Courier nella prossima primavera
“C’è tutto un rinnovamento in corso della gamma dei veicoli commerciali che è cominciato prima con il Transit Custom e poi con il Connect, i due vincitori dei Van Of The Year in questi ultimi due anni. Quest’anno è iniziato con il lancio del Transit da 2 tonnellate con il quale andiamo a completare la gamma dei veicoli grandi, e si completerà definitivamente con il lancio del Courier a ridosso dell’estate. Questi ci permetteranno di tornare ai vertici delle vendite di questo segmento, in modo da continuare la tradizione che va avanti da 50 anni. Chiunque pensa al veicolo commerciale gli passa in testa il nome Transit. Ci sentiamo responsabili del continuare a proporre prodotti in linea alle aspettative di mercati. Parallelamente è nata la famiglia Tourneo, vettura multispazio destinata ad un pubblico che ha esigenze di spazio e che al tempo stesso vuole un rapporto qualità prezzo più favorevole rispetto ad una vettura di pari segmento”.