Ford lancia la Nuova Focus

 

 

di Valerio Zuddas

 

Dopo il grande successo di vendite negli Stati Uniti, la nuova Ford Focus si appresta a debuttare anche nell’esigente e competitivo mercato Europeo, proponendo un mix di design, comfort e motori piccoli ma potenti, senza trascurare il piacere di guida. Gli interni sono stati completamente ridisegnati, con i comandi della console centrale molto più semplificati rispetto alla precedente versione: sono moderni ed eleganti paragonati alla vecchia Ford, anche sotto l’aspetto della qualità dei materiali. Soltanto il blocco superiore della plancia è rimasto uguale al precedente modello. La grande novità è però rappresentata dal SYNC2, la nuova versione del sistema di connettività con lo schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici. Per quanto riguarda i comandi vocali, possono essere controllati vocalmente sia il navigatore e il climatizzatore, che l’impianto audio e i dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth. Queste innovazioni rendono la vettura una delle più moderne per questo segmento di automobili. Continua anche la costante evoluzione tecnologica di Ford: con l’ Active Park Assist offre il parcheggio semiautomatico in grado di fare anche manovre a pettine; la funzione Park-Out Assist si occupa delle manovre per uscire da un parcheggio in parallelo; Il Cross Traffic Alert segnala al guidatore l’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, durante l’uscita in retromarcia da un parcheggio; l’Active City Stop, in caso di collisione imminente può arrestare l’auto ed evitare gli impatti o ridurne l’entità, ed è attivo fino a 50 km/h; L’Autonomous Emergency Braking è molto simile a quest’ultima ed è stato collaudato per funzionare in autostrada (se durante la marcia il veicolo che precede frena improvvisamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni); l’Adaptive Cruise Control imposta e mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede. La chiave MyKey può limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida (Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità). Il Door Edge Protector è, invece, un flap a scomparsa che si posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per evitare danni alla carrozzeria ed alle altre vetture circostanti. Riguardo l’aspetto della guidabilità, la Focus ha nettamente modificato la risposta del comportamento su strada: l’aumento della rigidità torsionale anteriore ha restituito un feeling maggiore tra la strada e il guidatore; le sospensioni sono state cambiate nella geometria e munite di boccole più rigide per ridurre il rollio; è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC; il servosterzo elettrico EPAS è stato ricalibrato a favore della progressività per trasmettere una sensazione maggiore di contatto con la strada. Tra i motori, debuttano sia l’EcoBoost 1.5 (da 150 e 180 cavalli) sia il TDCi 1.5 (da 95 e 120 cavalli). Sarà disponibile anche l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli). La versione con cambio automatico Powershift e motore TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà più efficiente del 19% rispetto al modello equivalente precedente, mentre quella con motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà il prossimo anno sarà più efficiente del 17% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore TDCi 2.0 da 150 cavalli sarà più efficiente del 14% (il 13% con cambio automatico) rispetto al modello precedente equivalente. Inoltre, su tutte le Focus con cambio automatico saranno disponibili come optional i paddle per il cambio al volante.

Lascia un Commento