Fiat presenta Panda Cross e Freemont Cross

 

di Germana Condò

 

Al Salone dell’Auto di Ginevra Fiat presenterà le nuove Panda e Freemont nella versione top di gamma Cross, espressione massima dell’ambizione off-road in vetture per tutti gli usi, destinate a chi vuole la massima libertà e versatilità in tutte le condizioni stradali. La Panda Cross ha dimensioni contenute, non raggiunge i 3,70 metri ma offre una dotazione da vero SUV, come la trazione integrale con sistema di trasmissione Torque on demand di serie, che si attiva solo quando le condizioni del terreno necessitano dell’intervento delle quattro ruote motrici. Grazie al sistema Terran Control, è possibile selezionare la modalità di guida più adatta, che consente di sfruttare al meglio le funzioni della trazione integrale in base alle necessità dettate dalle condizioni di guida. Si può scegliere fra i tre livelli: Auto, Lock e Hill Descent. Pensata per sorprendere ed essere immediatamente riconoscibile rispetto alla versione da strada, si presenta a Ginevra in una tinta arancio accesa, sulla quale spiccano tipiche coperture di ispirazione off-road in titanio, come il paraurti anteriore caratterizzato da grandi fori, il gancio traino color rosso incorporato e il paraurti posteriore sotto cui si intravede il tubo di scappamento cromato. I nuovi gruppi ottici sono incorniciati da inserti di plastica grigia opaca, che mettono ulteriormente in risalto il carattere grintoso del piccolo urban SUV. pneumatici maggiorati da 185/65R15 montano i nuovi cerchi in lega da 15 pollici a cinque razze con finiture in metallo brunito. I rivestimenti degli interni sono sobri ma di qualità, la tappezzeria dei sedili è in pelle nera con cuciture grigie in rilievo. La gamma propulsori prevede due unità potenziate del Multijet II da 80 CV e del 0.9 Twinair Turbo da 90 CV, questo esclusivamente in abbinamento con cambio sequenziale a sei rapporti ed una prima marcia più corta rispetto alla versione 4X4. Anche la versione Cross di Freemont si distingue per gli esclusivi paraurti anteriore e posteriore Platinum Chrome, abbinati alle minigonne laterali e altri dettagli che utilizzano gli stessi materiali, oltre ai cerchi in lega da 19 pollici a cinque razze. Ricco nella dotazione di serie, ottimizza lo spazio in numerose diverse configurazioni. Con la seconda e la terza fila di sedili abbattuti si riesce ad ottenere un volume di carico di 1,5 metri cubi. I propulsori disponibili sono un 2.0 litri Multijet II da 140 CV, abbinato al cambio manuale sei rapporti e trazione anteriore, oppure il 2.0 litri Multijet da 170 CV a trazione anteriore e cambio manuale o a trazione integrale attiva AWD e cambio automatico sei rapporti.   

Lascia un Commento