Il marchio più forte del mondo è il cavallino rampante

 

di Germana Condò

 

La Ferrari è il marchio più influente del mondo. Lo ha stabilito la classifica che ogni anno Brand Finance stila sui cinquecento brand più noti nel mondo, i più riconoscibili, i più importanti, senza prendere in considerazione il fatturato dell’azienda che il marchio rappresenta. Il cavallino rampante simbolo della casa automobilistica di Maranello è noto a chiunque “anche dove non ci sono ancora strade” come specifica Brand Finance e “nel suo paese e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo, la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa”. Insignito del riconoscimento per il secondo anno consecutivo, il marchio Ferrari scavalca colossi come Coca Cola, giunta in seconda posizione, Google in quinta posizione e Disney in decima posizione. La classifica di Brand Finance è basata sul brand strenght index, che valuta caratteristiche legate al marchio riguardanti l’influenza o la riconoscibilità, senza tener conto delle dimensioni dell’azienda. La casa di Maranello ha una produzione di nicchia nel settore delle automobili sportive, infatti nella classifica che tiene conto anche del valore economico, il marchio del cavallino rampante si piazza solo alla trecentocinquantesima posizione, laddove Apple conquista la vetta. Il Presidente Luca Cordero di Montezemolo ha espresso grande soddisfazione all’inaugurazione del museo Enzo Ferrari di Modena. “È un riconoscimento che ci fa grande piacere – ha dichiarato – nonostante le dimensioni dell’azienda abbiamo fatto un buon lavoro per migliorare l’esclusività del brand”.

Lascia un Commento