di Germana Condò
Compare all’orizzonte una nuova supercar, questa volta canadese, presentata al Salon International di Montreal. È la Felino CB7, progettata per il mercato internazionale dalla piccola azienda artigianale Felino Corporation, fondata e amministrata dal campione canadese Antoine Bassette, che uscirà in un numero limitato di esemplari anche in Canada. Frutto di un lavoro di progettazione durato quattro anni, ora i primi esemplari sono in fase di pre-produzione. A prima vista colpisce la linea aggressiva e spigolosa della carrozzeria in cui ogni elemento cattura l’attenzione come vivesse di vita propria ma allo stesso tempo si fonde perfettamente con gli altri in un’armonia di forme globale. Sul lungo cofano insistono le grandi prese d’aria e i fari HID integrati nella parte superiore del paraurti, il tetto dalla forma di cupola con una doppia vetratura declina progressivamente verso la parte posteriore dove spiccano gruppi ottici dall’insolito taglio. Con una lunghezza di 4,2 metri, una larghezza di 1,9 e un’altezza di appena 1,1 metro, la Felino CB7 è stata realizzata con materiali di fibra di carbonio registrando un peso di 1.134 kg, con una distribuzione delle masse 50:50, promettendo prestazioni strepitose. L’accelerazione dichiarata dalla casa produttrice è di soli 3,5 secondi per raggiungere da ferma i cento chilometri orari ma altri dati sulle prestazioni del bolide canadese verranno diffusi soltanto dopo la conclusione dei test a fine anno. Sotto il cofano, a spingerla c’è un prodigioso propulsore V8 di origine General Motors da 6,2 litri, con una potenza di 525 CV e 662 Nm di coppia massima, abbinato di serie ad un cambio manuale a sei rapporti ma che, come optional, prevede anche un cambio sequenziale. La trazione è posteriore. Non è ancora noto il prezzo di listino ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 100.000 dollari.