di Leonardo Frenquelli
Spesso il mercato automobilistico è guidato da tendenze, scelte che la maggior parte delle case fanno per assecondare le richieste dei clienti e crearne sempre di nuove. Senza alcun dubbio, la tendenza che la fa da padrone nell’ultimo periodo è una sola: il crossover. Sta crescendo sempre più, o così vogliono far sembrare, la necessità di poter attraversare qualsiasi terreno con la propria macchina di tutti i giorni, un’utilitaria che sia anche off-road, comfort e praticità. Anche la Skoda, marchio Ceco sempre al passo coi tempi, ha deciso di produrre qualcosa di nuovo partendo dalla base di un suo storico modello: la Skoda Octavia. È proprio partendo dalla versione Wagon della vettura in dotazione alla polizia della Repubblica Ceca che nasce il nuovo crossover di Mlada Boleslav, la “Scout”. Con numerosi accorgimenti sia dal punto di vista estetico che funzionale, è avvenuta l’evoluzione da station wagon a crossover. Una scocca più alta di 33 millimetri, modifica il veicolo per qualità e caratteristiche, molto più di quanto possa pensare: con un telaio diverso ed una struttura più “agile” in ogni angolo, ha consentito di creare un modello inedito ed innovativo. Oltre alle modifiche di scocca e qualche dettaglio a livello estetico i tecnici Skoda hanno lavorato molto sulla trazione, ottenendo un miglioramento del 25% con l’inserimento della trazione integrale del sistema Haldex di quinta generazione. Lavorando in questo modo su un veicolo, così come si riesce a rispondere al meglio alle necessità dei nuovi clienti delle quattro ruote, così si ottiene una diminuzione di consumi ed emissioni, fattore sempre più importante per ogni casa. Nonostante non siano ancora emerse delle specifiche tecniche sui propulsori della Scout, la Skoda ha reso noto che saranno disponibili due motorizzazioni diesel ed uno benzina. A questo punto risulta molto probabile che si possa trattare di uno dei nuovi propulsori Greenline, gli stessi che saranno montati sulle nuove Octavia, la Wagon e la Rapid, che riescono ad abbassare le emissioni di CO2 fino a 87 grammi per chilometro ad i quali potrebbe essere annesso di serie il sistema Start/Stop, ormai caratteristica fissa di Skoda e non solo. Il nuovo crossover sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra, nel quale dominerà lo stand del marchio Ceco assieme alla nuova gamma di Octavia, giunta ormai alla terza generazione.