Mercedes Classe S Coupé, il lancio a Ginevra

 

di Germana Condò

 

Mercedes presenterà in anteprima mondiale al salone di Ginevra la nuova Classe S Coupé, derivata dall’ammiraglia premium con le caratteristiche di comfort, lusso e tecnologia della Classe S con in più lo spirito sportivo e la grinta di una coupé. Il lungo cofano motore con linee pulite e decise, la grande griglia su cui predomina la grande stella a tre punte cromata. I gruppi ottici allungati, che a richiesta prevedono l’applicazione di 47 cristalli Swarovski per parte, si fondono armoniosamente sul frontale, laddove partono le curvature delle muscolose fiancate, caratterizzate dai larghi passaruota che ospitano gomme dai cerchi in lega da 18 o 20 pollici, mentre la larghezza pronunciata della coda, su cui spiccano i gruppi ottici dal design sdoppiato, rappresenta un ulteriore elemento che conferisce sportività ed eleganza. La Classe S Coupé misura 5027 mm in lunghezza, 1899 mm in larghezza e 1411 mm in altezza, con un passo di 2945 mm. Di serie la Coupé premium di Mercedes ha un tetto panoramico che occupa gran parte della superficie del tetto, di gran lunga più grande rispetto alla versione precedente e dotato di un cristallo in grado di aumentare o ridurre la luminosità all’interno dell’abitacolo solamente premendo un pulsante. La vettura a trazione posteriore, sarà equipaggiata al lancio con un motore V8 biturbo da 4663 cc, capace di una potenza di 455 CV e di una coppia di 700 Nm. Contribuisce a dare al conducente la sensazione di guida di un’auto dalle prestazioni sportive sbalorditive, il particolare sound dell’impianto di scarico, dotato di un sistema di apertura delle valvole che, a seconda dei giri, si percepisce in toni differenti, riscontrabili nella modalità di guida S. Altra novità riguarda un sistema applicato per la prima volta alle auto di serie, ovvero la funzione che consente all’auto in curva di piegarsi come fosse una moto. L’effetto è quello di agevolare la manovra di curva dell’auto in corsa ma si ripercuote anche sugli occupanti della vettura che, nelle curve più importanti, non subiscono sballottamenti.  

Lascia un Commento