Rivoluzione continua

 

Intervista di Filippo Gherardi

Trascrizione di Delfina Maria D’Ambrosio

 

Paolo Lanzoni ci racconta gli obiettivi e le sfide di casa Mercedes: dal successo della nuova Classe A, alla novità della nuova Classe V, passando dalle conferme della gamma AMG e dal lancio della nuova Classe C

Mercedes nel 2013 si è confermata ad altissimi livelli nel mercato internazionale, nonostante la crisi impellente

“Per Mercedes si è concluso un anno molto positivo sia a livello mondiale che in Italia, dove abbiamo chiuso con un +8,5% delle vendite, un risultato incredibile. Questo grazie a prodotti nuovi e belli, visto che le autovetture si scelgono prima per il design, con il cuore, e poi si va a vedere sotto pelle la tecnologia, la sicurezza e i consumi, forme d’acquisto e finanziare innovative, e tante campagne di marketing per coinvolgere il nostro pubblico e raccontare una nuova Mercedes: più giovane, più sportiva e più dinamica, della quale la Classe A è sicuramente l’ambasciatrice”

La Classe A, appunto, ha rivoluzionato il proprio segmento creando un nuovo metro di riferimento

Siamo arrivati per ultimi in un segmento importante e con la nuova Classe A abbiamo portato valori nuovi: nuovo design, tanta tecnologia, tanta sicurezza e prestazioni con consumi ridotti. Questo è piaciuto e per noi è stata una rivoluzione, perché era un’auto che non avevamo in gamma, una vettura che nasce dall’esperienza della classe A precedente ma che stravolge il posizionamento anche nei confronti dei nostri clienti. La vecchia classe A era particolarmente amata dalle donne, mentre con la nuova siamo andati a raccontare una nuova Mercedes a un pubblico più giovane. Questo ci ha dato molta soddisfazione, perché poi la Classe A si è abbinata alla Classe B ed è arrivata anche la GLA che è una reinterpretazione della berlina, con la stessa abitabilità ma dalle sembianze di una coupé. Di queste vetture ne abbiamo vendute già cinquantacinquemila in Italia”.

Anche la CLA sta iniziando a dare risultati significativi nonostante non sia sul mercato da molto, a dimostrazione che questa nuova compatta ha una prospettiva abbastanza rosea guardando il futuro immediato

“È un’automobile perfetta per il nostro mercato che è molto attento al design e alla sportività. Va poi ad aggiungersi a questa nuova generazione di vetture cosiddette compatte, quindi dà un valore aggiunto anche a livello di produzione”.

Risultati importanti sono arrivati anche da quello che è stato il restyling della Classe E

“Abbiamo raccontato una Mercedes a due facce, da una parte presentando moltissime novità e dall’altra andando dal nostro cliente dicendogli che Mercedes è tornata quella di un tempo nei segmenti dove c’è sempre stata, quindi con la Classe E che attraverso un importante investimento abbiamo reso più attuale. C’è tutto quello che piace agli italiani, dai fari al led, ai cerchi importanti, alla tecnologia. Noi siamo gli unici a proporre una vettura già oggi sul mercato diesel ibrida per i marchi tedeschi, ovvero la diesel ibrida di Classe E, una berlina business 24km/l e, anche in questo caso, è stato particolarmente apprezzato il posizionamento di prezzo visto che la diesel ibrida la vendiamo a soli 2.500 euro in più rispetto al 4 cilindri diesel famoso nostro di Mercedes il 2.1 da 204CV. Riusciamo quindi ad avere le prestazioni di un sei cilindri grazie all’ibrido, ma ai costi di acquisto e di gestione di un quattro”.

Chiudendo la panoramica sui successi del 2013, impossibile non chiederti due battute anche sulla classe S da sempre pioniera di innovazioni tecnologiche

“Classe S è l’ammiraglia per eccellenza, la più venduta a livello mondiale da quando esiste, proprio l’anno scorso ha compiuto sessant’anni ed è stata completamente rinnovata. Troviamo davvero tutte le tecnologie per godersi il comfort, abbiamo addirittura a bordo la cromoterapia con la quale possiamo variare la luce degli interni, il colore e l’intensità, e l’aromaterapia che permette di profumare ambiente e ripulire l’aria con l’ossigeno e dei sedili posteriori che diventano delle chaise longue. Anche in questo caso abbiamo introdotto delle motorizzazioni completamente nuove e siamo arrivati con l’ibrido, per ora solo benzina plugin hybrid 3,3 l/100 km il che significa 30km con un litro, presto arriverà anche la versione diesel hybrid”.

Il 2014 si è aperto con il Salone di Detroi dove Mercedes è stata protagonista con la Classe C 2014

“Classe C è completamente nuova, abbiamo portato la qualità della Classe S nel segmento di Classe C, la abbiamo alleggerita di 100kg con l’alluminio e con dei risultati di efficienza incredibili, consuma il 20% in meno rispetto alla precedente generazione, grazie ovviamente anche a nuovi motori che vanno dai 115 ai 240 CV per esempio sui diesel. Al lancio avremo solo la versione da 170 CV, ma verrà equipaggiata anche con un nuovo 1.6 diesel. Il design sposa lo stile di classe S. La Classe C è la serie più venduta in assoluto dell’ultima generazione, ed oggi l’adattiamo ai nostri tempi con superfici ampie, poco linee e molto tese e con un radiatore intelligente che si apre per far entrare l’aria quando necessario altrimenti e si chiude per ridurre i consumi. Negli interni abbiamo una plancia completamente ridimensionata, dove spicca un tablet centrale con il quale possiamo scrivere come fosse un computer i comandi, dalle destinazioni alle stazioni radio, e il sistema li riconosce”.

Quattro allestimenti diversi, Executive, Sport ,Exclusive  e Premium, tre motorizzazioni diverse, si va dal 1.6 da 156 CV al 2.1 170 CV gasolio. Quando la vedremo in Italia?

“Arriverà da marzo insieme alla Mercedes GLA, il nostro crossover compatto, seguirà poi una versione station wagon, disponibile dal prossimo autunno”.

A marzo, come detto, debutterà anche la GLA, SUV compatto destinato a stravolgere quelli che sono i canoni del segmento di riferimento. Che prospettive presenta questa macchina che a Detroit avete presentato anche nella versione AMG?

“È un segmento in Italia molto importante, uno dei pochi a crescere in un mercato difficile. Noi arriviamo con una vettura che riprende il design e lo stile della Classe A che tanto è piaciuta agli italiani. Grandi ambizioni su GLA che è un crossover compatto: 4,5 metri di lunghezza disponibile anche con trazione integrale. Ci rivolgiamo a una clientela molto ampia, è la vettura ideale per l’utilizzo quotidiano e per i viaggi ed ha un bagagliaio che supera gli 800 litri. La GLA riprende le motorizzazioni delle vetture compatte, se la scegliamo nella trazione integrale mi piace sottolineare che è una trazione integrale completamente nuova, perché appunto partendo dall’anteriore è completamente variabile fino al 50 e 50 ma è stata completamente ridisegnata, alleggerita, pesa il 20% in meno rispetto ai nostri competitor, questo si traduce in consumi minori e minor ingombro”.

A Detroit avete presentato in anteprima mondiale la Mercedes GLA 45 AMG che monta il quattro cilindri da 360 CV, che è il più potente della storia della sua categoria

“Gli ingegneri sono riusciti a tirar fuori un quattro cilindri 2000 di cilindrata, o poco meno, e 360 CV con una potenza specifica da moto da cross. Chiaramente anche in questo caso la trazione integrale è fondamentale per mettere a terra tutta questa potenza. La vedremo prima dell’estate, è un prodotto completamente nuovo e pensiamo possa dare un reale contributo in termini di volumi al mercato AMG”.

Questo è un prodotto nuovo anche per il mercato italiano, con  un’accelerazione 0-100km in 4,7secondi, scommessa importante, fino a che punto può considerarsi rischiosa?

“La GLA 45 AMG nella versione normale va ad inserirsi nel segmento dei crossover urbani, per la particolare attenzione anche ai costi di gestione che c’è adesso in Italia pensiamo possa incontrare il favore del pubblico e possa anche andare incontro ai clienti che amano le vetture prestazionali ma che decidono di scendere un po’, oppure a quelli che hanno sempre amato le auto prestazionali ma che non potevano salire sopra gli otto cilindri. Oggi con l’elettronica e le tecnologie si riescono a tirar fuori 360 CV da un quattro cilindri, perfettamente in linea con le esigenze del nostro mercato”.

Mercedes GLA 45 AMG arriverà sul mercato italiano prima dell’estate verso maggio-giugno, possiamo riassumere che il motto di questa gamma sia quello di  trasformare i sogni in accessibili? Visto che pochi fino a qualche tempo fa potevano immaginare di guidare una macchina del genere a questi costi di acquisto e di gestione

“Indubbiamente noi oggi vogliamo far dimenticare gli otto cilindri ma non farli rimpiangere, quindi in termini di sound, di prestazioni, accelerazioni e potenza e vogliamo anche abbassare i costi di gestione. AMG con queste nuove vetture sposa un’esigenza del mercato, in Italia lo scorso anno, anno di crisi, abbiamo vissuto un boom con 80% in più di vendite proprio grazie alla A 45 AMG, proprio per questo probabilmente la gamma AMG si sbilancerà in Italia sulle compatte, ma non dimentichiamo la nostra SLS che è il fiore all’occhiello”.

A Marzo ci saranno importanti debutti sul mercato italiano ma c’è naturalmente anche il Salone di Ginevra, la Mercedes sarà presente e le attenzioni sono rivolte alla nuova Classe V che non è ne un veicolo commerciale e ne una monovolume, allora come possiamo catalogarla?

“È a nostro avviso il primo vero monovolume di casa Mercedes, anche in questo caso è una vettura che non avevamo in gamma, perché nasce dall’eredità del Viano e della stessa Classe V di dieci anni fa, ma oggi ha gli interni di Classe S e il tablet, i cambi e la tecnologia sono prese dalle autovetture. É una monovolume in due passi e tre dimensioni arriviamo fino a 5,3 metri di lunghezza e otto posti, è una vettura che può soddisfare diverse esigenze, sicuramente l’utenza business, ma anche quella delle famiglie numerose che non trovavano fino ad oggi in Mercedes un prodotto con la qualità di un’autovettura ma l’abitabilità e lo spazio di un vero e proprio monovolume”.

Possiamo dire che questa è la prima passengers car che proponete sul mercato intesa come versatilità e capienza. Come mai questa scelta di allargare il vostro target a famiglie numerose o anche a vere e proprie comitive?

Certo, nella versione più accessoriata arriviamo ad otto persone, ma in autunno nascerà la versione fino a nove posti, ideale anche per società sportive. Ovviamente presenta tutti i livelli di sicurezza massima, quindi l’attention assist, con la quale la vettura si accorge se siamo stanchi e ci avvisa ricordandoci di fermarci. IL collision previention assist che permette alla macchina di mantenere la distanza di sicurezza e addirittura di frenare fino alla totale franata d’emergenza, e se sbandiamo involontariamente di riportarci in carreggiata. Queste sono caratteristiche fondamentali se ripenso alle società sportive o a chi ha la responsabilità di viaggiare con tante persone. Dall’altra parte i motori, anche in questo caso automobilistici, propongono tre varianti di potenza, arriviamo fino a 190 CV in versione diesel, quindi prestazioni e consumi ridotti. Le prime consegne in Italia avverranno per i primi di maggio”.

Quest’anno Mercedes sarà protagonista anche in Formula 1 con la rivoluzione della motorizzazione V6 e con tante innovazioni dal punto di vista motoristico, perché anche da questo punto di vista, soprattutto per la motorizzazione ibrida, vi ponete degli obiettivi molto ambiziosi

“La Formula 1 quest’anno sarà imprevedibile perché cambiano le regole, quindi puntiamo sull’affidabilità, perché verranno penalizzati con eventuali retrocessioni stop o guasti tecnici, possiamo caricare fino a 100 kg di carburante, quindi cureremo anche l’efficienza e non solo le prestazioni, per questo motivo abbiamo la rivoluzione dei motori ma nell’introduzioni dell’ibrido. Per la prima volta mi viene da dire che il travaso tecnologico è dalla strada alla pista perché portiamo l’esperienza che abbiamo in questo campo da ormai due anni e che andremo ad ampliare con la nuova C diesel ibrida e la nuova versione Classe S anche lei diesel ibrida, oggi è già ibrida ma solo su benzina”.

Investimento importante questo sulle motorizzazioni alternative, Mercedes non poteva estraniarsi da questa politica

“Pensiamo sia una delle soluzioni del prossimo futuro, siamo gli unici tedeschi a portare tutte queste motorizzazioni ibride  sul mercato, il futuro dell’automobile è l’ottimizzazione dei motori a combustione interna, l’introduzione dell’ibrido specialmente con l’elettrico, quindi aggiungiamo prestazioni senza aggiungere costi e poi l’elettrico 100% che per noi è Smart ed è solo riservato alla mobilità urbana del futuro”.

Quando verranno introdotte la versione ibrida della Classe C e quella della Classe S?

“Anche in questo caso le vedremo poco prima dell’estate”.

Quali sono le ambizioni e le speranze per questo 2014?

“Confidiamo che nella seconda parte dell’anno si possa finalmente dire di essere usciti da questo momento difficile che dura ormai da troppo. A livello di Mercedes, GLA e Classe C sono due vetture importantissime, la GLA in Italia sarà fondamentale, la Classe C lo è sempre stata, è la vettura che abbiamo venduto di più in assoluto. Possiamo dire che torna finalmente la Mercedes di un tempo, in termini di qualità, di bellezza, di sportività e di design”.

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