di Germana Condò
Ogni volta che il Gruppo Daimler presenta una novità lo fa in grande stile e soprattutto in maniera che l’evento abbia la maggior risonanza possibile. Questo è lo spirito con il quale, per rendere unico e indimenticabile il lancio della nuova Smart Fourjoy, è stato scelto il connubio tra innovazione dell’automobile e arte contemporanea ai massimi livelli. Sarà No Curves, l’artista che compone con il nastro isolante, uno tra i più interessanti nel panorama attuale della tape art internazionale a rappresentare, attraverso un suo progetto artistico, la nuova anima di Smart, attraverso le sue note sovrapposizioni di nastro isolante di vari colori e campiture di vernice con un risultato bidimensionale della materia, capace di mostrarsi all’occhio umano quasi in una visione tridimensionale. Anche la location non è casuale, l’evento si svolgerà nel quartiere che maggiormente è fulcro di fermento artistico nella città capitolina, l’Ostiense il prossimo 6 febbraio. Il soggetto è la nuova Smart con le nuove generazioni di fortwo e forfour e il risultato finale sarà l’intervento artistico di No Curves sopra una grande installazione di diciotto metri per otto realizzata dagli Studios International, partner di Smart in questo progetto di street art. La parete su cui interverrà No Curves è autoportante e interamente in materiale ligneo, ancorata sulla terrazza dell’edificio di Via del Porto Fluviale. Per quanto riguarda il rapporto di Smart con l’arte si potrebbe dire che la piccola city car navighi in acque conosciute. È difatti l’unica vettura in produzione esposta al MoMA di New York. Nel 2009 Smart ha realizzato, insieme al partner ROJO, 400 metri quadri di superfici in cemento nel centro di San Paolo su cui artisti internazionali hanno dipinto i loro murales. La nuova fortwo resterà delle stesse dimensioni che l’hanno resa famosa mentre la quattro posti sarà una vera sorpresa in termini di innovazione delle forme e dei valori racchiusi nella nuova forfour, garantisce il Gruppo Daimler.