Nuova Delhi, il salone del Crossover

 

di Leonardo Frenquelli

 

Aprirà domani la dodicesima edizione del Salone di Nuova Delhi, lo specchio per il mondo del mercato automobilistico indiano. È ormai da qualche anno che le case produttrici stanno sfruttando i mercati esteri così giovani, per testare le nuove tendenze, andando incontro alle esigenze dei clienti. Per questa edizione, aperta alla stampa dal cinque febbraio, con chiusura delle porte prevista per l’undici, la parola d’ordine sarà soltanto una: crossover. Parliamo sicuramente del tipo di vettura che sta più prendendo piede a livello internazionale dopo la moda del SUV, prima ancora le grandi station wagon, ora il mercato si sta focalizzando sul compromesso, tra un’utilitaria e la classica off-road. Sull’onda della nuova richiesta di modelli, a Nuova Delhi potremo vedere una straordinaria varietà di crossover, per lo più compatti e tutti con il target di un pubblico giovane ed attento ai dettagli. Uno dei modelli da noi già trattati, è la risposta “italiana” a modelli come la Dacia Duster o la Ford Ecosport: Fiat Punto Avventura. Un concept compatto che parte dall’idea della Punto classica, per poi avvicinarsi alle tendenze dei nuovi mercati, per ottenere un modello molto vicino all’off-road che sta spopolando proprio in India e Brasile. Non sono noti molti dettagli tecnici, una curiosità potrebbe riguardare il nome con cui la vettura sarà presentata: il concept fino ad ora è noto come “Avventura”, ma la versione finale potrebbe chiamarsi “Adventure” in nome dell’internazionalità della Fiat. Questa improvvisa concentrazione su modelli compatti e di dimensioni ridotte, è dovuto ad un semplice prospetto di mercato per il quale si va a modificare, come la richiesta del pubblico, così le esigenze stilistiche e di design interno. Uno degli esempi è il concept Honda che sarà presente all’India Expo Mart: Vision XS-1. Seguendo delle linee sportive, la casa giapponese ha avuto l’intento di ricreare ambienti interni ampi e funzionali, ponendo al centro dell’idea del design, proprio l’uomo che guiderà questo crossover. Anche la Chevrolet seguirà gli stessi principi, presentando infatti Adra, modello indubbiamente diverso dalle classiche Chevy, del quale non sono ancora state rese note informazioni su eventuali produzioni in serie e vendite, in attesa del responso del pubblico indiano. Compie un importnate ritorno la Volkswagen Taigun: un crossover che anticipava i tempi quando fu svelato per la prima volta a San Paolo due anni fa e che viene in India in versione revisionata ma non molto differente. La casa tedesca ha scelto per la Taigun un propulsore 1.0 TSi, tre cilindri per 110 cavalli con una coppia di 175 Nm. Esordio importante anche per la Tata che presenterà Zest e Bolt due nuove vetture prodotte in funzione di uno straordinario sviluppo nel design, frutto della collaborazione dei centri di Pune, Coventry e Torino. Dal crossover al SUV, la Renault sfida il mercato con un progetto ambizioso: Kwid. Uno veicolo innovativo per il suo design ed eccezionale per la qualità degli interni e di ogni suo dettaglio. Anche la Ford ha deciso di puntare sul mercato indiano ed a Nuova Delhi sarà disponibile il concept della nuova Figo: berlina che non supererà i quattro metri di lunghezza, deriva dal concept della Ka presentata in Brasile e sarà presto disponibile in commercio, caratterizzata dall’attenzione per la tecnologia e finiture di pregio.

Lascia un Commento