Ecco la Citroen C4 Cactus

 

di Valerio Zuddas

 

La Citroen Cactus concept, presentata al Salone di Francoforte 2013, è pronta a debuttare sul mercato nelle vesti di crossover compatto e andrà al Salone di Ginevra 2014 con il nome di Citroen C4 Cactus. La vettura non è un semplice crossover del segmento C, appartenente alla famiglia C4, ma rappresenta il precursore di quelli che saranno i canoni stilistici e tecnici dei modelli della casa del doppio Chevron. Senza dubbio la novità più interessante è quella dell’AirBump. La tecnologia ripropone dei cuscinetti d’aria in materiale morbido al tatto, con un particolare design. Sono inseriti nei punti strategici della C4 Cactus, sul frontale negli angoli, poi lungo la fiancata e al posteriore, sotto i gruppi ottici. E’ la prima delle idee originali pensate dai designer della Citroen. Tralasciando l’assenza totale di vetrature al posteriore e sulla fiancata, c’è un’interpretazione degli interni che potrebbe assicurare una configurazione fino a sei posti, visto che i sedili anteriori non sono separati dal tradizionale tunnel, ma da una panchetta unica e sagomata per accogliere due passeggeri, con tanto di poggiabraccio centrale. Oltre alla cura nei materiali, la Cactus assicurerà tanto spazio a bordo, con l’airbag del passeggero che è stato spostato sul padiglione per ricavare un ampio vano davanti al sedile. Il design  è semplice e funzionale, sviluppato orizzontalmente per l’intera plancia, caratterizzata da schermi a colori per la strumentazione e la gestione delle funzioni di bordo (clima, audio o navigazione); il touchscreen centrale da 8 pollici richiama quello della C4 Picasso. La leva del cambio è stata  sostituita da un selettore alla base della console e delle palette dietro al volante. Nello specifico, il concept presenta un motore benzina aspirato a tre cilindri abbinato al nuovo sistema Hybrid Air, con cambio automatico sul quale intervengono gli attuatori idraulici azionati dall’aria compressa per garantire una mobilità a zero emissioni. I consumi dichiarati sono inferiori ai 3 litri/100 km. Quest’auto risulta essere un crossover vero e proprio: lunga 4 metri e 21 centimetri (come una berlina compatta), larga 175 centimetri e alta 1 e 53 centimetri. E’ la stessa altezza di una DS4, ma a cambiare profondamente è la luce da terra, di ben 21 centimetri: ecco come si è stata ricavata una posizione di guida rialzata. A livello estetico, i cerchi in lega da 21 pollici danno dinamismo al profilo, con una linea di cintura alta e le protezioni in plastica su tutto il perimetro dell’auto. Il frontale divide i gruppi ottici in due elementi, con i led in alto più sottili, mentre sopra gli Air Bump le dimensioni aumentano. La forma del design della Cactus è quella dei rettangoli smussati e osservando la calandra, i gruppi ottici, gli AirBump e i fari posteriori si può apprezzare l’uniformità complessiva.

Lascia un Commento