di Valerio Zuddas
Ecco il nuovo monovolume di grossa taglia della Mercedes: la casa di Stoccarda ha presentato la Classe V che sostituirà il vecchio Viano. Dieter Zetsche, Responsabile della Divisione Vetture di Mercedes, ha presentato la nuova Classe V come un veicolo che espande la gamma di auto premium Mercedes, definendolo come una berlina che può ospitare fino a otto persone. La funzionalità, il comfort e lo stile sono le caratteristiche principali di questa auto. Al centro dell’anteriore della nuova Classe V c’è l’enorme calandra verticale in cui è incastonata la stella a tre punte. Sono molto grandi anche i proiettori intelligenti che si possono avere interamente a Led come optional. Il cofano a forma di V si fonde con la calandra e i fari mentre la fiancata è sagomata e strutturata su due linee tese. All’interno, invece, fa effetto la pelle nappa per i sedili, il volante e la leva del cambio. Davanti al cruscotto diviso in due parti c’è il volante multifunzione a 12 tasti, mentre al centro della console c’è un grande schermo con l’innovativo touchpad, molto simile a uno smartphone. Il motore della Classe V è un 4 cilindri turbodiesel da 2,1 litri ma è possibile scegliere tra diversi livelli di potenza, dal V200 da 136 Cv e 330 Nm di coppia al V250 CDI BlueTEC da 190 Cv e 440 Nm, al V220 CDI da 163 Cv e 380 Nm. Rispetto al predecessore, il V220 CDI si distingue per un aumento di 20 Nm e una diminuzione di circa 2 litri dei consumi per 100 km: ora si fermano a 5,7 litri ogni 100 Km, primato del segmento. Un’altra importante innovazione è il tasto Agility che permette di selezionare tra quattro differenti modalità di guida: economica, confortevole, sportiva e manuale. La dotazione tecnologica presenta ben undici sistemi di assistenza alla guida, basati su dei moderni radar, telecamere e sensori ad ultrasuoni, derivati da quelli introdotti dalle classi E e S (Agility). Si varia dal riconoscimento automatico dei segnali stradali (rileva i limiti di velocità, i divieti di accesso e di sorpasso e in caso di immissione contromano emette un segnale visivo e acustico) al Collision Prevention Assist (avvisa quando la distanza di sicurezza con un altro veicolo è eccessivamente bassa), passando per le luci adattive e il Blind Spot Assist (monitora l’angolo morto a destra, a sinistra e dietro il veicolo). Ma soprattutto si segnala il Crosswind Assist, che stabilizza l’auto, con interventi frenanti mirati, nel caso di forti raffiche di vento laterale. In Germania l’auto sarà lanciata a partire dai 42.900 euro ma per l’Italia non sono ancora state fornite informazioni a riguardo. Da tenere in considerazione che in Italia il Viano con motore da 2 litri costa poco più di 40 mila euro. Nel 2013 nel nostro paese sono stati venduti 646 esemplari del Viano contro i 585 del 2012. Un aumento del 10,43 % ,in controtendenza rispetto ai grandi monovolumi degli altri produttori che hanno visto diminuire sensibilmente le proprie vendite.