di Filippo Gherardi
Continua ad inanellare numeri record la Maserati. Dopo aver stabilito il record di vendite nell’anno 2013, con un totale di 15.400 unità (di cui 7.800 Quattroporte e 2.900 Ghibli) ed aver fatto registrare un incremento del 148%, nel corso della serata di ieri la Maserati Ghibli è stata la prima automobile disegnata, progettata e costruita unicamente in Italia ad essere stata vista, contemporaneamente, da oltre 110 milioni di spettatori. L’occasione è stata la 48esima edizione del Super Bowl di football americano al MetLife Stadium di East Rutherford in New Jersey, conclusosi con la vittoria dei Seattle Seahawks sui Denver Broncos. Durante il primo quarto della partita, infatti, è stato trasmesso uno spot televisivo di 90” dal titolo “Strike”, diretto dal regista americano David Gordon Green e girato a Los Angeles. Si tratta di un omaggio all’intero marchio Maserati e a tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro alla realizzazione, appunto, della Maserati Ghibli. Una visibilità che inorgoglisce la storica casa automobilistica modenese e che rappresenta, in ordine di tempo, la prima affermazione (seppur soltanto a livello mediatico) del neonato gruppo Fiat Chrysler Automobiles.