di Delfina Maria D’Ambrosio
All’esclusivo Salone di Detroit, la Mercedes-Benz ha svelato la sua nuova Classe C2014 che prenderà il posto della Classe C W204 uscita nel 2007, anno dal quale sono stati venduti più di 2,4 milioni di esemplari. La nuova berlina è leggermente più grande del modello precedente, il passo è aumentato di 80mm, la larghezza di 40mm, la lunghezza di 95mm e il bagagliaio è più capiente. Per le configurazioni dell’ampio frontale si potrà scegliere tra due opzioni, una sportiva con la stella centrale e quella tradizionale con la stella sul cofano. Il principale elemento di questa automobile, e qui sta una grossa novità, è l’alluminio utilizzato per la carrozzeria e per il chassis, grazie al quale è stato possibile abbassare il peso di ben cento chilogrammi, un risparmio di peso che si tramuterà in risparmio di denaro per gli automobilisti, visto che con l’aumentare della leggerezza dell’automobile diminuiscono i consumi. Entrando nella vettura colpisce subito l’eleganza che si coordina perfettamente alla sportività, espressa dalle superfici armonio e linee definite. La plancia è accessoriata e vanta un grande display centrale da 7’’, mentre un innovativo touchpad, dotato di superficie antigraffio, permette di comandare in gran facilità tutte le funzioni, ricorda infatti gli ipad e gli smartphone che ormai utilizziamo quotidianamente. Tecnologia che si coniuga a comfort e sicurezza, il conducente sarà assistito nella sua esperienza di guida dal sistema di frenata automatica, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control attivo. Ma non finisce qui, la Classe C2014 è un’auto che sembra essere quasi dotata di un’intelligenza propria, lo dimostra l’airbag del lato passeggero, capace di riconoscere la presenza del seggiolino e di disattivarsi automaticamente, ma anche se non soprattutto il climatizzatore, forse uno dei maggiori punti di forza di questa vettura. Migliorato sotto tutti i punti di vista, riesce inoltre a riconoscere, servendosi delle mappe del navigatore satellitare, le gallerie e a chiudere la bocchetta del ricircolo per migliorare la qualità dell’aria quando si entra nei tunnel, riaprendola poi all’uscita. Nemmeno l’olfatto è stato trascurato, tramite il pacchetto Air Balance sarà possibile scegliere tra tantissime fragranze la profumazione e il grado d’intensità, mentre con la ionizzazione si potrà ridurre la proliferazione di virus e batteri. L’auto sarà disponibile in tre motorizzazioni: il diesel C 220 BlueTec e i due benzina C 180 e C 200, ai quali si aggiungerà un motore diesel piccolo da 1,6 litri e un quattro cilindri diesel da 2,2 litri. Il prezzo di acquisto parte da 32.533 euro.