di Delfina Maria D’Ambrosio
Ci sono tantissimi motivi che potrebbero spingere a scegliere Toyota Prius+, la full hybrid a sette posti della casa giapponese, equipaggiata da due motori, un benzina 1.8 ed uno elettrico, che combinati con il sistema Hybrid Synergy Drive arrivano a 136 CV negli allestimenti Active e Loung. La comodità e il comfort che offre a bordo, l’occhio di riguardo riservato all’ambiente, la certezza di funzionalità e di efficienza che una famiglia come quella Prius può offrire, sono solo alcuni esempi dei punti contenuti in una lista lunghissima. La Toyota Prius+ è, senza dubbio, un’automobile grande e comoda, è infatti 135mm più lunga, 30mm più larga e 8mm più alta della Prius. Il passo è otto centimetri più lungo e questo chiaramente si ripercuote positivamente sull’esperienza del conducente e dei passeggeri. Sono sette i posti totali, distribuiti su tre file ma con poltroncine indipendenti e regolabili. Inoltre, i due sedili anteriori possono essere ribaltati formando così un unico piano con quelli centrali che possono scorrere avanti o indietro, offrendo cinquanta centimetri di spazio in più, tutti aspetti che la rendono un’automobile adatta alle famiglie, specialmente se numerose. Quanto al bagagliaio ha un volume di carico di 232 litri, che diventano 784 se si abbassa la terza fila di sedili e che arrivano addirittura a 1.750 litri se si abbassa anche la seconda. Gli esterni si inseriscono perfettamente nello stile Prius, troviamo la classica silhouette tradizionale trapezoidale, le superfici verticali sui bordi del paraurti anteriore, essendo più piatte, riescono sia a sottolineare l’ampiezza del modello che a rendere più lineare il flusso d’aria sulle ruote anteriori, minimizzando le turbolenze. I gruppi ottici, nella zona superiore, sono tondeggianti e sul posteriore sono stati distanziati per permettere una maggior apertura del portellone. Del resto, questa è un’auto che punta tutto sulle prestazioni aerodinamiche ed infatti ogni minimo dettaglio del design è stato studiato per eliminare le turbolenze. Queste accortezze donano alla Prius+ un coefficiente di resistenza aerodinamica da vertice: con un Cx di 0,28. Quanto agli interni, appena entrati in macchina ci si rende subito conto dell’abbondanza di spazio: la plancia si sviluppa orizzontalmente e ha una a consolle con il pannello strumenti digitale posto alla sommità. Sotto al quadro strumenti troviamo il sistema di navigazione, la radio e il clima, mentre i pulsanti per i comandi relativi alla guida sono vicini al volante chiaramente. Il cambio è certamente una particolarità e consiste in un joystick attraverso il quale si possono attivare le posizioni Neutral, D, R e B. Perfetta per l’uso cittadino grazie ai consumi ridotti e all’agilità di movimento nel traffico, i suoi livelli di consumo e di emissioni sono di 4,1litri/100km e 96g/km di Co2.