di Maurizio Elviretti
Il giorno dopo la presentazione di quella che sarà la nuova Ferrari F14-T, arriva quella della prima delle squadre clienti del Cavallino. La Sauber C33 si è mostrata al grande pubblico tramite una presentazione via web per anticipare i tempi prima dell’inizio dei test collettivi di Jerez de la Frontera. Anche la squadra di Hinwil ha optato per l’allungamento del muso, per rientrare nei nuovi regolamenti che impongono un abbassamento dell’altezza del frontale, ma la sua rielaborazione sembra essere quella esteticamente più accettabile di tutte quelle viste fino ad ora. Ovviamente una vettura prima d’essere bella deve essere veloce, ma questo ce lo dirà solo la pista, quella di Jerez in Spagna quando scenderanno il confermato Esteban Gutierrez ed il nuovo arrivato Adrian Sutil, liberatosi dalla Force India. Anche la vettura realizzata dal gruppo tecnico guidato da Eric Gandelin ha optato per un gradino nella parte superiore, per incanalare più aria possibile sotto alla scocca nella speranza di recuperare una parte del carico aerodinamico limitato nel 2014 dalle regole. Ma a differenza della Ferrari, che mostra un andamento molto inclinato nella parte anteriore del telaio, è possibile che la monoscocca della Sauber abbia adottato un vanity panel superiore, visto che il profilo ha un andamento piuttosto lineare. Dalla vettura che l’ha preceduta la C33 ha mantenuto gli schemi delle sospensioni, con un pushrod all’anteriore ed un pullrod al posteriore. La Sauber monterà il nuovo V6 di Maranello, accoppiato con cambio e il completo sistema di recupero d’energia. Per questo la squadra elvetica ha cercato soprattutto di pensare a non sbagliare il resto, così da sfruttare al massimo il materiale che arriva dalla Rossa.