Korando, il nuovo crossover premium

 

di Germana Condò

 

A quattro anni dal lancio del suo primo crossover SUV, Ssangyong presenta il nuovo Korando, il crossover premium completamente rinnovato nell’estetica interiore ed esteriore. Nato dal progetto di Giorgetto Giugiaro, il nuovo SUV coreano è visibilmente cambiato nelle linee, in cui il frontale spicca come l’elemento innovativo più interessante, messo in evidenza dalla grande griglia nera resa sportiva dall’effetto a rete sottile e dalle prese d’aria ribassate. I gruppi ottici dal design innovativo sono incorniciati con un inserto in alluminio nero ed accolgono al loro interno luci diurne a Led che garantiscono una maggior visibilità, di cui sono dotati anche i gruppi ottici posteriori. Fendinebbia di forma arrotondata si integrano armoniosamente nella parte bassa del paraurti. Nuovo anche il look dei cerchi in lega da 16 e 18 pollici, questi ultimi con particolare taglio a diamante. Gli interni sono stati completamente rivisitati e resi più lussuosi grazie all’utilizzo di materiali morbidi al tatto, con rivestimenti di qualità ed inserti in wengè color naturale. La plancia ha una forma elegante e funzionale con la strumentazione illuminata di color arancione con computer di bordo, con schermo a Lcd al centro attraverso il quale è possibile gestire le funzioni di bordo, di connettività e impianto audio Bluetooth eMp3 Cdp di nuova concezione con ingressi Usb e Aux. Dotato di Smart Key il nuovo Korando consente di attivare a distanza i comandi di chiusure centralizzate di portiere e bagagliaio, di controllare l’accensione delle luci interne e quelle degli specchietti retrovisori esterni e di ripiegarli elettricamente, di gestire l’allarme antipanico. Migliora lo spazio interno dedicato al comfort di viaggio dei passeggeri, con cinque posti effettivi e il sedile posteriore con schienali parzialmente reclinabili e più spazio per tre passeggeri adulti. Il bagagliaio è tra i più spaziosi della categoria con 486 litri di capienza in configurazione cinque posti, che arriva a 1.312 litri a sedili abbattuti. La gamma propulsori prevede due unità con alimentazione diesel, due litri da 149CV e da 175 CV, un motore a benzina due litri da 150 CV e una doppia alimentazione due litri a benzina e GPL da 150 CV. Il cambio può essere manuale o automatico, a sei rapporti in entrambe i casi. Guidando in modalità ECO è possibile ridurre i consumi e le emissioni di CO2. La nuova Korando dispone di un nuovo avanzato sistema di trazione integrale AWD con un sistema di ripartizione della coppia motrice per rilevare le condizioni di guida e in grado di distribuire la potenza sulle ruote in base alle necessità.

Lascia un Commento