di Maurizio Elviretti
La Volkswagen Golf si conferma, ma non c’erano dubbi, come l’auto più venduta nel 2013. Ma da segnalare c’è, soprattutto, che ben cinque modelli di segmento B sono entrati nella top ten. Ecco l’analisi delle vendite d’auto in Europa nel 2013 redatta dall’istituto Jato Dynamics. La “sempre verde” Golf mantiene il titolo d’auto più venduta in Europa per il 2013, chiudendo l’anno con un vantaggio di 60,1% rispetto al modello che la segue, la Ford Fiesta, che comunque si consola risultando il più venduto modello di segmento B nel 2013, nonostante un calo nell’anno del 4,1%. La Renault Clio ha concluso, invece, il 2013 al terzo posto, con una crescita rispetto al 2012 del 17,6%, mentre sono la Peugeot 208 e la BMW serie 3 che nel corso dell’ultimo anno hanno fatto gli aumenti più consistenti: +49,3% la 208 e +14,8% la Serie 3, e finiscono rispettivamente al sesto e al nono posto, precedute al quarto posto dalla VW Polo, quarta assoluta, e dalla Opel Corsa quinta. Dietro la Peugeot 208 si è classificata un’altra Ford, la Focus, che ha preceduto la Nissan Qashqai che nonostante l’annuncio in novembre dell’arrivo del nuovo modello ha totalizzato vendite in calo solo del 2,6%. Decimo modello della top 10 è risultata la Opel Astra. Jato Dynamic fa notare che di un soffio non sono entrati in classifica modelli come la Mercedes Classe A, la Dacia Sandero, la Toyota Auris, la Seat Leon, la Fiat 500L, la Volvo V40 e la Opel Mokka, tutti con volumi cresciuti nel corso del 2013 di oltre il 70%, ma con numeri di vendita non tali da entrare in classifica.