911 Targa, ritorna un’icona dello stile Porsche

 

di Germana Condò

 

Il tempo passa ma le belle auto non cambiano. Così è stato per la nuova generazione di 911Targa che Porche ha presentato al NAIAS di Detroit 2014, sorprendentemente simile al primo modello lanciato nell’ormai lontano 1965. Un connubio perfetto tra tecnologia, innovazione e nostalgia che il noto marchio di Stoccarda ha voluto evidenziare nella scelta di conservare intatte le caratteristiche della linea della storica 911 Targa come il lungo cofano, le fiancate filanti, il roll-bar di metallo, che prende il posto dei montanti posteriori e il tipico lunotto a cupola. Non a caso al video ufficiale diffuso dalla casa produttrice tedesca è stato dato il titolo “Il ritorno di un’icona dello stile”, filmato in cui vengono mostrate la grinta e la bellezza della 911 Targa in movimento, oltre alle sorprese che riserva questa nuova generazione. La più grande innovazione è senz’altro il tettino apribile in tela, che prima doveva essere asportato manualmente. La nuova 911 Targa consente di effettuare l’operazione solo premendo un pulsante che elettricamente apre il lunotto sotto il quale è stato ricavato appositamente un vano dietro ai sedili, per ospitare il tetto che, nell’arco di qualche secondo, scompare dietro alle teste dei passeggeri trasformando la sportiva coupé in una divertente “quasi” cabriolet. Inizialmente la 911 Targa, che in Italia arriverà tra qualche mese ma già ordinabile nelle concessionarie, è disponibile solo in due versioni. La Targa 4 con propulsore sei cilindri da 3.4 litri che eroga una potenza di 350 CV e 390 NM di coppia massima, con un prezzo d’ingresso di 113.111 euro. Poi c’è la Targa 4S con motore flat six da 3.8 litri e 400 CV con 440 NM, che parte da un prezzo base di 128.239 euro. I prezzi appaiono in linea con quelli della 911 Cabriolet già presente nel listino. Entrambe le versioni sono disponibili esclusivamente a trazione integrale, con cambio manuale a sette rapporti oppure cambio automatico a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung). La versione Targa 4 con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono raggiunge la velocità massima di 282 chilometri orari ed è capace di un’accelerazione da zero a cento km/h di 4,8 secondi. La versione Targa 4S analogamente equipaggiata raggiunge la velocità massima di 296 chilometri orari ed è capace di un’accelerazione da zero a cento km/h di 4,4 secondi. C’è un unico vano per riporre i bagagli nella parte anteriore con una capacità di 125 litri.

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