Audi A0, esperienza premium in piccole dimensioni

 

di Germana Condò

 

A dispetto della crisi che ha investito il settore dell’auto negli ultimi anni e che solo ora sta mostrando i primi segnali di ripresa in alcuni mercati, le case produttrici decidono di aggredire proponendo nuovi modelli ipertecnologici e rigorosamente all’insegna del rispetto dell’ambiente. È il caso di Audi che, nella sua politica di ampliamento della gamma che attualmente conta 49 modelli, ha previsto per il 2018 il passaggio a 60 modelli. Uno di questi, sul quale ha iniziato da qualche tempo a lavorare secondo quanto asserito dal periodico tedesco Auto Motor und Sport, si chiamerebbe A0 (A-zero), destinata a togliere clienti alla nuova versione della Smart ForFour, alla Fiat 500 e alle altre citycar in commercio. Il maggior punto di forza della Audi A0 rispetto alle concorrenti sarà la qualità premium della vettura, attraverso una cura particolare del dettaglio e l’utilizzo di materiali pregiati, caratteristiche difficilmente riscontrabili su auto di questo segmento. Naturalmente ne risentirà il costo, probabilmente più elevato anche se giustificato in rapporto alla qualità superiore. Come dichiara il nome, A0 si posizionerà alla base della gamma Audi, al di sotto della A1 come dimensioni, non certo per contenuti. Sarà realizzata sulla piattaforma NSF della Volkswagen Up! e verrà proposta in una versione elettrica al cento per cento, derivata proprio dall’esperienza della e-Up!, oltre ad una versione ibrida che riprende quella della Volkswagen XL1, dotata di un motore diesel affiancato all’unità elettrica. Sulla base di quanto scritto su Auto Motor und Sport, questo propulsore ibrido svilupperebbe complessivamente una potenza di pari a 75 CV con 215 Nm di coppia, un consumo medio di 1,1 litri di gasolio per 100 km, mentre l’autonomia delle batterie sarà di 50 km. Altre voci indiscrete racconterebbero di versioni più performanti già nei piani della casa Ingolstadt, come una potenziale rivale della 500 Abarth che arriverebbe ad una potenza massima di 185 CV. Se Audi dovesse decidere di immettere A0 sul mercato, bisognerà attendere il 2015.

 

Lascia un Commento