di Leonardo Frenquelli
Dal punto di vista automobilistico, il mercato più importante per numero di veicoli prodotti e venduti è sicuramente quello cinese. Tenendo conto di ogni mezzo a quattro ruote, sia pubblico che privato, proprio nelle prossime ore diverrà il primo mercato a raggiungere quota 20 milioni di vendite in un anno. Proprio negli ultimi mesi la Cina aveva aumentato la richiesta e la produzione di automobili, sia di marchi stranieri che interni, per un incremento di quasi il 20% annuo. Da quasi nove anni, ormai, questo impero ha avuto un unico padrone: il marchio General Motors ha dominato in maniera incontrastabile, almeno fino agli inizi di dicembre. Stando a quanto riferisce Bloomberg infatti, l’enorme casa di Detroit si è fatta scavalcare dalla Volkswagen nella prima settimana dell’ultimo mese dell’anno. Con ben una settimana di anticipo la casa tedesca ha raggiunto il target di 3 milioni di unità vendute, calcolando tutti i marchi che essa “contiene” sul mercato cinese (Volkswagen, Seat, Bentley, Porsche, Lamborghini ed Audi). A Wolfsburg, però, non sono del tutto soddisfatti. Convinti di avere qualche limite a livello di capacità di produzione, si affacciano sul nuovo anno con l’uscita di A3 Sedan e A4 per il marchio Audi e prenderà il via la fabbricazione di Volkswagen Bora e Skoda Octavia. A fronte di questa perdita del trono, a Detroit si stanno prendendo già degli importanti provvedimenti. Dan Akerson, CEO e Chairman della General Motors dal primo settembre 2010, sarà sostituito dopo il suo mandato, dopo che già ad aprile dell’anno che sta per concludersi si era cominciato a parlare di un possibile ritiro. A prendere il suo posto, come annunciato lo scorso 10 dicembre, sarà Mary Barra, imprenditrice americana. La cinquantaduenne del Michigan, sarà la prima donna a prendere il comando di una casa automobilistica così importante ed il suo mandato prenderà il via a partire dal 15 gennaio 2014. Mentre per il mercato cinese si prevede che entro il 2020 possa raggiungere i 22 milioni di veicoli venduti, gli americani cercheranno di ritornare a dominare questa industria in continua crescita, dopo lo storico sorpasso Volkswagen.