di Germana Condò
Toyota ha scelto il primo evento automobilistico in programma nel 2014, il North American International Auto Show di Detroit, per presentare la versione definitiva della Lexus RC Coupè, la grande berlina sportiva del brand premium della casa giapponese che, già nella veste di concept, ha riscosso sguardi e consensi al Salone di Tokyo. Ricorda la sorella maggiore, l’ammiraglia Lexus GS, da cui si distingue per le dimensioni più contenute, che raggiungono comunque una lunghezza di 4,67 metri, un passo di 2,71 metri ed un’altezza di 1,37 metri, pur mantenendo un look grintoso e vantando motorizzazioni dalle prestazioni brillanti. Lexus RC non uscirà su tutti i mercati con gli stessi propulsori. Sul mercato statunitense, che vedrà per primo il lancio dell’ambita coupé nell’estate 2014, e in alcuni altri mercati, RC coupé verrà messa in commercio nella variante ibrida 300h, l’unica disponibile nei mercati di alcuni paesi,composta da un motore a benzina 2.5 quattro cilindri da 178 CV, associato all’elettrico da 105 kW e al cambio E-CVT, in grado di sviluppare insieme una potenza effettiva di 220 CV gestita automaticamente dal controllo elettronico. Altra variante proposta sarà quella totalmente termica, la RC 350, con un V6 da 3.5 litri e 350 CV, con cambio automatico a otto rapporti. La grande novità introdotta e pubblicizzata con orgoglio dalla casa è la verniciatura della carrozzeria che, attraverso un particolare trattamento con più passaggi di cottura in forno, passando prima una vernice brillante con pigmenti metallizzati, poi la trasparente, a seguire la tinta scelta, infine di nuovo la trasparente, fa ottenere come risultato finale un colore insolitamente brillante e ricco di riflessi metallizzati, unico. Il colore scelto da Toyota per presentare la nuova Lexus RC coupé è una inedita tonalità di rosso metallizzato high-tech. Anche gli interni sono stati realizzati soltanto per questo modello, particolarmente curati ed esclusivi, come le dotazioni di sicurezza e di aiuto alla guida all’avanguardia, otre ad un sofisticato sistema di infotainment con interfaccia Remote Touch.