La Peugeot sbarca in Vietnam

 

di Valerio Zuddas

 

Nove mesi dopo la firma dell’accordo importazione, distribuzione e assemblaggio nella città di Hô-Chi-Minh, Peugeot e il gruppo vietnamita Thaco hanno inaugurato ad Hanoi il lancio del Marchio del Leone in Vietnam con la 408, prodotta localmente nello stabilimento di Thaco a Chulai, nella regione di Danang. La cerimonia di lancio sarà accompagnata dalla presenza di Le Duong Quang, Viceministro dell’Industria e del Commercio, di Jean-Noël Poirier, Ambasciatore francese in Vietnam, di Tran Ba DUONG, Presidente di Thaco Group e di Jean-Yves Dossal, Direttore Commerciale Asia di Psa Peugeot Citroen. Questa collaborazione permetterà al marchio PEUGEOT e al suo partner di avviare, le attività industriali e commerciali di Peugeot in Vietnam, uno dei principali mercati dell’Asean per quanto riguarda i volumi, in cui è prevista una forte crescita nei prossimi anni. La strategia Peugeot prevede l’internazionalizzazione delle vendite (aumentate 43 % nei paesi extraeuropei nel 2013), in linea con il suo obiettivo di raggiungere il 50 % nel 2015.  Con l’inizio della produzione della 408, già prodotta e messa in commercio in 261.000 unità in tre continenti, Peugeot e il suo partner Thaco (Truong Haï Auto Corporation), leader del mercato automobilistico vietnamita, entrano in un segmento strategico che rappresenta il 22% delle vendite nel mercato automobilistico vietnamita. Il progetto 408 prevederà la produzione e la commercializzazione di 10.000 vetture per il periodo 2014-2017. La PEUGEOT408 sarà la punta di diamante della gamma che verrà lanciata nel mercato vietnamita. Design puro, linee tese e stile originale la rendono una berlina di rango.Il motore 2.0 litri svilupperà una potenza pari a 143 CV; il cambio automatico è a 6 rapporti e l’abitabilità e la sicurezza (con i 6 airbag e l’ESP di serie) sono da record. A partire da aprile 2014 la PEUGEOT 408 sarà affiancata da altri modelli importanti come 208, 5008, 508 e RCZ. La gamma farà parte di una rete che già registra 5 punti vendita che diventeranno 10 entro il 2015. L’obiettivo è quello di arrivare a quota 15.000 vendite entro il 2020, con una quota di mercato del 5%.

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