Volkswagen Passat: settima generazione

 

di Valerio Zuddas

 

Grande attesa per il restyling della Volkswagen Passat, che vedrà il suo debutto nel 2014. Saranno tanti i cambiamenti della vettura, che segnerà la settima generazione del modello Passat: per quanto riguarda il frontale, i gruppi ottici hanno un taglio più deciso e la mascherina è disposta, rispetto ad essi, in linea retta, mentre quella inferiore assume il design a forma di baffo; il laterale, sportivo e muscoloso, ha un lunotto notevolmente inclinato con delle nette scanalature nelle portiere e cerchi in lega a dieci razze; nel posteriore, la linea di cintura presenta gruppi ottici più sottili che si estendono verso il portellone e i terminali di scarico hanno forma ovalizzata. Non pochi elementi stilistici derivano dal design della SUV compatta Volkswagen Taigun e dalla nuova Golf (come la più leggera piattaforma modulare MQB, che caratterizza le nuove generazioni di Audi A3, Seat Leon e Skoda Octavia e che ha consentito agli stessi tecnici tedeschi di ridurre gli sbalzi e aumentare il passo). L’ibrido sarà basato sulla tecnologia plug-in con 170 CV di potenza ed un’autonomia in  modalità elettrica di ben 50 km. Sotto il cofano della Volkswagen Passat 2014 ci saranno motori a benzina TSI con sistema di disattivazione dei cilindri, come il nuovo 1.4 da 140 CV, che abbiamo visto nella Golf 7. I diesel TDI adotterà il filtro antiparticolato e un sistema di abbattimento degli ossidi di azoto per ridurre le emissioni inquinanti. Non ci sarà più il 6 cilindri, sostituito dal biturbo con potenze superiori a 170 CV. Non si hanno ancora dettagli sugli interni, ma sono stati annunciati miglioramenti nelle dotazioni e nelle rifiniture. La nuova Passat sarà disponibile nelle varianti berlina, station wagon, cabriolet e coupè.

Lascia un Commento