Prime info sulla Lamborghini Huracan

 

di Valerio Zuddas

 

Doveva chiamarsi Cabrera, la supercar firmata Lamborghini che dal 2014 raccoglierà l’eredità della Gallardo (ormai fuori produzione dopo aver venduto nell’arco di 10 anni, 14.022 esemplari). Invece si chiamerà Huracan, nome che si ispira a quello di un leggendario toro messicano, definito in tutto il Sudamerica il «toro del secolo» e addirittura il «migliore toro del mondo». Il suo debutto è previsto al Salone di Ginevra nel marzo 2014 e si potranno avere delle anticipazioni con un comunicato e alcune immagini prima di Natale. Il look sembra essere molto personale e dinamico e l’architettura dovrebbe essere analoga alla Gallardo, con molte innovazioni che derivano dalle esperienze fatte con la concept Sesto Elemento (a cui Huracan si ispira nel design) in tema di riduzione del peso e di miglioramento aerodinamico. La base della Huracan sarà una nuova piattaforma modulare in alluminio, come quella che verrà utilizzata dalla prossima Audi R8, in programma per il 2015. Non ci saranno rivoluzioni, invece, a livello di motore e cambio: il collaudato V10 Lamborghini ad iniezione diretta è stato rivisto in modo da ridurre consumi ed emissioni erogando però una potenza di 600 Cv, 30 in più rispetto all’ultima Gallardo da strada. Cambio manuale a 6 marce e doppia frizione sequenziale a 7 rapporti. All’inizio la Huracan sarà venduta solo con trazione integrale, ma non si esclude che in una seconda fase la sola trazione posteriore possa essere riservata a versioni con connotazione sportiva ancora maggiore. Non sappiamo ancora quale sarà il prezzo, che sicuramente non sarà inferiore a 150 mila euro come ingresso, in linea con quello della Gallardo.

Lascia un Commento