Mercedes E BlueTEC HYBRID

 

di Valerio Zuddas

 

La Mercedes E BlueTEC HYBRID è uno dei modelli più parsimoniosi della sua categoria, con una potenza di 150 kW erogati dal motore diesel e di 20 kW forniti dal motore elettrico, un consumo nel ciclo combinato di 4,5-4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 119-116 g/km. Con questo modello, la casa tedesca fa un altro passo in avanti verso l’obiettivo dichiarato della mobilità a zero emissioni. Con la  combinazione di un motore diesel a 4 cilindri e un motore elettrico, infatti, questo modello di Nuova Classe E si colloca tra le vetture più efficienti della categoria. La E BlueTEC HYBRID è un punto di riferimento negli ambiti della parsimonia nei consumi,  della sostenibilità e del comfort. Il veicolo è molto silenzioso e a velocità inferiori ai 160 km/h il motore a combustione interna si spegne in rilascio. Questo accorgimento riduce sensibilmente i consumi e le emissioni. Il termine tecnico per questa tipo di locomozione è stato denominato funzione “Sailing”. Con la funzione supplementare “Sailing+”, attivabile manualmente con i comandi al volante, si possono ridurre ulteriormente i consumi: il recupero di energia si riduce al minimo e il motore a combustione interna rimane spento. Nelle accelerazioni importanti la funzione “Boost” incrementa notevolmente la dinamica di marcia grazie alla potenza congiunta dei due motori e l’alloggiamento delle batterie agli ioni di litio nel vano motore evita la riduzione delle dimensioni del bagagliaio. L’efficienza e la potenza sono straordinarie, con il propulsore diesel a 4 cilindri, coadiuvato dal motore elettrico, che si configura come uno dei gruppi propulsori attualmente più parsimoniosi della categoria, oltre ad essere estremamente silenzioso; la compatta e potente batteria agli ioni di litio accumula l’energia generata dal motore elettrico e quella recuperata in fase di frenata, per poi rimetterla a disposizione, nel moderno sistema propulsivo; il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS di serie è studiato in modo specifico per la trazione ibrida; i passaggi dal motore a combustione al motore elettrico e i cambi marcia sono impercettibili per il guidatore e i passeggeri; l’elettronica di potenza gestisce automaticamente motore diesel e motore elettrico per garantire sempre la loro perfetta interazione; il motore elettrico assiste il propulsore diesel mettendo a disposizione una coppia massima supplementare di 250 Nm; il sistema innovativo di frenata a recupero di energia immagazzina nella batteria l’energia liberata in frenata, e, inoltre, la funzione ECO start/stop spegne il motore a combustione interna nelle soste, come, ad esempio, ai semafori ( la vettura riparte poi automaticamente utilizzando l’energia elettrica accumulata).

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