di Germana Condò
Dopo aver presentato in ben tre versioni differenti il suo concept C-X17 al Salone di Francoforte 2013, poi a Dubai e a Guangzhou, Jaguar ora sta preparando la versione destinata al mercato del SUV che verrà lanciato probabilmente nel 2016. Dovrebbe essere realizzato su una innovativa piattaforma monoscocca prevalentemente di alluminio, definita per questo iQ(Al), la stessa pensata per la Bmw Serie3, che la rende più leggera, quindi incline alle prestazioni brillanti, pur con un occhio attento ai consumi. Una nuova tecnologia che anticipa le caratteristiche della futura gamma della casa. Il prototipo camuffato che è stato fotografato in questi giorni, ha svelato alcune caratteristiche riconducibili ad una linea già nota, quella della XF ma con le sospensioni rialzate. Si ingrandisce la griglia frontale, i passaruota diventano più ampi e i paraurti più sporgenti. Il nuovo sport utility firmato Jaguar dovrebbe misurare 4,72 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e con un’altezza di 1,65 metri sarà più alta di circa trenta centimetri della berlina. Le sue dimensioni così sono molto più simili a quelle tipiche del crossover. La gamma propulsori, per quanto noto al momento, potrebbe essere prodotta nel nuovo stabilimento di produzione Jaguar Land Rover nel Regno Unito e composta da motori diesel e benzina di nuova generazione, in grado di assicurare prestazioni sportive, nel rispetto dell’ambiente e all’insegna di consumi limitati ed emissioni ridotte al minimo. Per gli interni verranno utilizzati materiali di prima qualità, curati nelle rifiniture, mantenendo un aspetto minimalista ma lussuoso