di Valerio Zuddas
Il primo pick up elettrico extended range (ad autonomia estesa) presenterà anche il primo cassone a celle solari, il Vtrux, costruito sulla base del Chevrolet Silverado dalla Via Motors. Questo piccolo costruttore fa uso della trazione elettrica coadiuvata da un motore a benzina, ricaricando le batterie quando l’energia è finita, per non rimanere a piedi; inoltre, se si ha l’accortezza di non far scendere mai la corrente a zero, il risparmio è garantito. Tra gli accessori, ci sarà anche una copertura a celle solari per il cassone, un particolare rivestimento che sarà disponibile in due livelli di potenza, 400 e 800 watt, garantendo rispettivamente 6 e 10 miglia di autonomia aggiuntive, o l’ alimentazione agli strumenti di lavoro a veicolo fermo. Il costo è di circa 2.000 dollari, che si vanno ad aggiungere ai 79.000 dollari del prezzo di listino. Il Vtrux fa uso di un motore 4,3 V6 a benzina, mentre all’interno del telaio a longheroni troviamo il propulsore elettrico da 300 kW e il pacco batterie da 24 kWh. Il consumo stimato è di 100 mpg (miglia per gallone), cioè 42,5 km con un litro: un dato ancora da verificare in sede di omologazione, visto che la produzione dei primi esemplari è appena iniziata e le consegne inizieranno a marzo 2014. Oltre al Vtrux, sono previsti anche un Suv e un Van, entrambi derivati da prodotti General Motors (gli Chevrolet Suburban ed Express). L’azienda si aspetta di vendere la maggior parte dei veicoli nel mercato delle flotte, che possono reggere l’urto del maggior costo iniziale rispetto a un pick-up tradizionale, per avere in segito un ritorno dell’investimento nei prossimi anni. Del progetto fa parte anche Bob Lutz, ex vice-presidente di Chrysler, Ford e GM.