Ford Fiesta R5

 

di Valerio Zuddas

 

Lo scorso 3 novembre è stata presentata la nuovissima Ford Fiesta R5, l’ultima vettura prodotta dai meccanici della M-Sport. Il veicolo presenta cambio sequenziale a sei marce e ammortizzatori Reiger, la trazione integrale e un peso di 1.200 kg e monta un set di Michelin di ultima generazione su cerchi da 18 pollici. Il motore monta una flangia da 32 mm, fa molto ricorso alla componentistica standard e rispetto alle auto del WRC può sopportare anche qualche chilo in più. Il costo è di circa 185.000 euro. La R5 assomiglia  vagamente alla Fiesta di serie, ma con l’assetto ribassato, quella livrea grigia opaca e rossa che sottolinea i passaruota bombati e gli specchietti in carbonio. Tutti i comandi sono pensati per essere facilmente raggiungibili, ma non ci sono pannelli isolanti nell’abitacolo che rendono, così, la vettura estremamente rumorosa. Il regime della frizione cala appena questa viene staccata e le marce del sequenziale sono molto corte. Il motore ha 280 CV, circa 30 in meno di una WRC. Lo sterzo a bassa velocità, inoltre, è molto preciso ma poco sensibile.

Lascia un Commento