di Valerio Zuddas
In contemporanea nei saloni di Los Angeles 2013 e Tokyo 2013, lo scorso 20 novembre ha fatto il suo debutto mondiale la nuova Porsche Macan, ultima frontiera delle sportive. Ne verrano prodotti 50.00 esemplari all’anno per aumentare le vendite globali del marchio. La Macan si attesta su valori inferiori rispetto a quelli del Cayenne per quanto riguarda le dimensioni (lungo 468 cm, largo 192 e alto 162) e verrà proposta inizialmente in tre versioni, tutte con trazione integrale Porsche Traction Management (PTM), con doppia frizione PDK a sette marce (senza varianti con cambio manuale) e servosterzo elettromeccanico. In condizioni di normale marcia la coppia è inviata all’asse posteriore, con l’asse anteriore che si attiva in pochi millesimi di secondo quando l’elettronica di bordo ne richiede l’intervento. La modalità off-road si può azionare con un tasto ed è attiva fino a 80 km/h, modifica la logica di funzionamento del motore e del cambio insieme alla reattività dell’acceleratore, con il sistema pneumatico viene privilegiata la distribuzione della coppia tra i due assi e, in opzione, viene alzato di 40 mm l’assetto (fino a 230 mm totali da terra). La modalità sport abilita tutti i settaggi più sportivi dell’elettronica di bordo e imposta motore, cambio e assetto sui parametri più idonei alla guida sportiva. Il pacchetto Sport Chrono opzionale, infine, che attiva anche il setting Sport Plus, modifica ulteriormente questi parametri e comprende il Launch Control. Il veicolo di punta sarà la Macan Turbo, la versione più sportiva, con variante biturbo del 3.6 V6 che richiama Cayenne e Panamera. I motori erogano 400 CV e 550 Nm, consentendo di raggiungere i 266 km/h e di toccare i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi. Il consumo medio varia tra 8,9 e 9,2 l/100 km (ciclo NEDC) con emissioni comprese tra 208 e 216 g/km di CO2. La Macan Turbo presenta i sideblade in tinta con la carrozzeria, al posto di quelli Lava Black delle altre versioni, ma in opzione è disponibile anche la variante in fibra di carbonio, con i quattro scarichi squadrati posteriori al posto dei circolari. La vettura è inoltre l’unica che offre anche i fari bi-xeno e il sistema PASM per l’assetto regolabile con cerchi di lega da 19″(opzionale sulle altre versioni) e l’impianto frenante con dischi anteriori da 360 mm e posteriori da 356 mm, contro i 350 e 330 mm delle altre motorizzazioni (nelle varianti le pinze anteriori adottano sei pistoncini). La Macan S sarà equipaggiata con il 3.0 V6 biturbo da 340 CV e 460 Nm, che sarà in grado di spingere la crossover ai 254 km/h consentendole di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, con un consumo medio di compreso tra 8,7 e 9 l/100 km (con emissioni di 204-212 g/km di CO2) nel ciclo NEDC. La Macan S Diesel, infine, monta il 3.0 V6 a gasolio, capace di erogare in questo powerstep 258 CV e 580 Nm di coppia. Per questa variante sono dichiarati una velocità massima di 230 km/h e uno scatto sullo 0-100 km/h pari a 6,3 secondi, valore che scende a 6,1 secondi nel kit Sport Chrono. Il consumo medio si attesta tra 6,1 e 6,3 l/100 km nel ciclo NEDC (159-164 g/km di CO2). La S Diesel, con la S benzina, adotta di serie i pneumatici 235/60 anteriori e 255/55 posteriori, entrambe da 18″. Trazione integrale, cambio automatico, volante sportivo multifunzione con paddle (ispirato nel design alla 918 Spyder), l’impianto audio di alta qualità, la modalità off-road e il portellone posteriore elettrico sono presenti in tutti i modelli. La gamma optional include, invece, le sospensioni ad aria autolivellanti con regolazione in altezza e PASM, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), il Lane Departure Warning System, il Lane Change Assist System, i cerchi di lega con misure fino a 21 pollici, l’impianto di scarico sportivo con terminali d’acciaio inossidabile, il Porsche Communication Management (PCM), l’impianto audio Burmester High-End Surround, l’ Adaptive Cruise Control (ACC) con Porsche Active Safe (PAS), i fari allo Xeno con luci diurne e fendinebbia a Led (di serie sulla Turbo).