di Germana Condò
Al Salone
di Tokyo 2013 Honda ha presentato alla stampa il nuovo Urban SUV nella sua
versione definitiva, il cui modello destinato al mercato giapponese si chiamerà
Vezel, e il concept sportivo S660, le cui immagini recentemente erano state
diffuse. Il lancio di Vezel in Giappone è atteso per il 20 dicembre 2013,
mentre in Europa il nuovo Urban SUV dovrebbe arrivare nel 2015 ma del nome non
c’è ancora notizia. Il design esterno rispecchia le caratteristiche tipiche di
un SUV da contesto cittadino, dalle linee armoniose e arrotondate, con la parte
superiore del corpo vettura dalle curvature più simili ad una coupé. Gli
interni sono stati realizzati con materiali di qualità e l’abitacolo è stato
progettato per offrire al guidatore un elevato comfort di guida, senza
trascurare lo spazio per i passeggeri, anche nella zona posteriore. Vezel
uscirà in Giappone con due versioni, di cui la prima sarà ibrida con propulsore
Sport Hybrid i-DCD equipaggiato con motore ad iniezione diretta da 1.5 litri,
combinato ad un motore ad alta potenza. La seconda versione prevede un
propulsore benzina ad iniezione diretta da 1.5 litri. Entrambi i modelli
assicureranno prestazioni brillanti e consumi ridotti. La seconda novità di
casa Honda si chiama S660, è una piccola roadster con il motore centrale e la
trazione posteriore. Il nome riprende quello delle prime spider prodotte dalla
casa giapponese S500 e S600 negli anni sessanta. Grazie ad un peso
particolarmente ridotto, poco meno di 900 chilogrammi, la S660 garantisce una
guida dinamica e agile anche nascondendo sotto il cofano un piccolo tre
cilindri da 660 cc da 64 CV. Probabilmente la versione destinata al mercato non
sarà molto differente dal concept, presentato a Tokyo sprovvisto di capote. Il
modello di serie la monterà di tela. “Questo modello incarna il libero pensiero
dei giovani ingegneri Honda, che vogliono fare una vettura ‘cool’, unica per
Honda – ha dichiarato in conferenza stampa Takanobu Ito, CEO e Presidente di
Honda Motor Co. I nostri ingegneri stanno dedicando tutta la loro passione e le
migliori tecnologie per lo sviluppo di questo modello”. Questo modello è stato
pensato soprattutto per il mercato giapponese. Qui le spider compatte fanno
parte di quella categoria di auto di lunghezza non superiore ai 3,4 metri che
godono di sgravi particolari sulla tassazione e sono agevolate nel parcheggio.