di Valerio Zuddas
La Volkswagen presenterà una versione aggiornata della Suv cinque posti ibrida Crossblue Coupè Concept; al Salone di Los Angeles 2013 potremo vedere da vicino il prototipo che è rimasto praticamente identico stilisticamente ma sviluppa importanti cambiamenti per quanto riguarda il livello tecnico. Sulla base della piattaforma modulare Mqb, la Crossblue Coupé adotta un powertrain ibrido plug-in composto da un V6 TSI e da due motori elettrici, per una potenza totale di 415 CV e 700 Nm di coppia. Prestazioni sportive con 5,8 secondi per toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) da fermo e 235 km/h di punta massima; il consumo medio dichiarato, secondo la normativa statunitense, è di 70 mpge. L’autonomia totale è di 570 miglia (917 km), con la possibilità di percorrerne circa 13 (21 km) in modalità solo elettrica, a 120 km/h di massima. In questo caso la trazione è data dal solo motore elettrico posteriore, alimentato da un pacco batterie al litio da 9,8 kWh. La Crossblue che era stata presentata a Shangai dichiarava 1.190 km di autonomia totale, 33 km a emissioni zero e aveva batterie al litio da 9,9 kWh. Il sistema di guida prevede le modalità Sport, Eco, Offroad, Charge ed EV, con la variante Eco attiva di default all’avvio. La modalità Sport ha una risposta velocizzata della doppia frizione DSG e sono utilizzati tutti i motori per ottimizzare le prestazioni. In Off road si inserisce la trazione integrale in una modalità mista: il V6 fornisce coppia all’anteriore, mentre al posteriore lavora solo l’elettrico. Per un utilizzo in fuoristrada della vettura con una limitata carica di elettricità, l’unità elettrica davanti fa da generatore per le batterie, ricevendo energia dal motore endotermico. Il telaio Mqb, molto versatile, permetterebbe anche l’adozione di motorizzazioni differenti come i 4 e 6 cilindri a benzina, diesel o metano sulla Crossblue, per una possibile realizzazione di una gamma completa.