BMW Motorrad compie 90 anni

 

di Maurizio Elviretti

 

Novant’anni fa nasceva, dalla divisione a due ruote del gruppo automobilistico di Monaco, la BMW Motorrad; nove decenni in cui BMW ha proposto innovazioni per lo sviluppo della mobilità individuale. Una divisione che vanta oltre 2,8 milioni di moto vendute. Come se non bastasse, la moto BMW si prepara a scrivere il nuovo capitolo della mobilità con il futuro scooter elettrico C-Evolution, primo veicolo di serie a due ruote con propulsione a batteria, pensato per garantire risparmio energetico e protezione ambientale e destinato ad arrivare sul mercato nel prossimo anno. All’impegno ecologico – ambientale BMW Motorrad affianca l’interpretazione dell’ultima tendenza, che vuole la moto come oggetto life style, con la novità assoluta BMW R NineT. La novità è disegnata con una particolare architettura del telaio, voluta per favorire la personalizzazione. NineT è una moto elegante ma trasgressiva allo stesso tempo, scolpita in un telaio modulare, con sella del passeggero smontabile, ruote a raggi con pinze freno da 320 mm flottanti a 4 pistoncini radiali e tubi freno in tessuto d’acciaio. Il propulsore è l’ormai leggendario Boxer da 1170 cm3 da 110 Cv con raffreddamento aria/olio. La gamma dei dettagli che plasmano l’affascinante diversità della NineT spaziano dall’impianto di scarico Akrapovic in titanio, alla forcella telescopica a steli rovesciati, fino al serbatoio da 17 litri in alluminio, alla sella in pelle e al faro anteriore con al centro il logo BMW. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai quindici mila euro. La nuova moto segna il cambiamento epocale dello stile, mirato all’evoluzione del modello d’origine. Il domani è arrivato, quasi a voler confermare la varietà di un marchio, che in quasi un secolo di vita, si è sempre rinnovato riuscendo a rimanere fedele a se stesso.

Lascia un Commento