Peugeot Drive&Fun

 

di Filippo Gherardi

 

Il mondo e l’intera gamma Peugeot protagonisti al circuito di Vallelunga per una giornata di test e prove su pista. “Peugeot Drive & Fun”, questo il nome della manifestazione aperta alla stampa e che, come detto, ha visto sfrecciare nel corso della giornata di ieri, sull’asfalto e sui percorsi realizzati ad hoc del circuito laziale, le più significative, oltre che le ultime in ordine di tempo, vetture proposte dal marchio del leone francese. A loro aggiungete workshop curati da due partner “chiave” del successo della casa transalpina quali Magneti Marelli ed Alcantara, un mix perfetto e combinato di tecnologia ed eleganza unita al design. Nel corso della conferenza stampa tenutasi la sera del 14 ottobre al Centro Congressi, sempre presso l’autodromo di Vallelunga, si è registrata, tra gli altri, anche la presenza di Maxime Picat. Il lungo intervento del Direttore Generale Peugeot è stato utile per rimarcare numeri, mission ed ambizioni di un marchio in continua e progressiva crescita internazionale. A certificare quest’ultimo aspetto, oltre alle parole dello stesso Picat, ci sono i numeri di un 2013 che dimostrano quanto il 45% delle vendite di Peugeot si siano registrate proprio in paesi extraeuropei, e quanto nazioni come Argentina, Algeria e Cina siano diventate ormai sempre più corsie “preferenziali” d’investimento per il Leone francese. Tra l’altro, proprio il mercato cinese, nel 2014, potrebbe diventare il primo per Peugeot, scalzando dal gradino più alto del podio, in termini di auto vendute, addirittura la madre patria Francia. Nel frattempo ecco ancora i numeri, confortanti, che recitano 53.300 unità vendute fino ad oggi nel 2013, sulla stessa linea in termini di percentuale di mercato (5%) dell’anno passato e con una crescita in valore assoluto delle vendite ai privati che fa rima con la proiezione, ambiziosa e sempre in ottica vendite, della versione berlina della nuova 308 nel corso dell’imminente 2014. Ritornando all’aspetto saliente dell’evento, vale a dire quello relativo alle prove di guida, il programma prevedeva tre diverse situazioni, con vetture e in tracciati altrettanto differenti tra loro: Driving Experience, con la nuova 308 protagonista oltre alla 208 e alla 2008,  Driving to Fun, lungo le chicane e i rettilinei del circuito di Vallelunga alla guida tanto della RCZ quanto della 208 GTi, ed infine il Driving All Road, attraverso un percorso sterrato al volante ancora della 2008 ma anche della 508 RXH oltre che a pochi metri di distanza dallo show puro di Paolo Andreucci, che a bordo della sua R2 ha permesso a pochi (fortunati) addetti ai lavori di trasformarsi in veri e propri copiloti accanto al sette volte campione italiano.

Lascia un Commento