Tutti sotto la stessa Stella

 

Intervista di Filippo Gherardi

 

Mercedes protagonista indiscussa all’ultimo Salone di Francoforte, con una serie di anteprime a farla da padrona in uno stand a dir poco spettacolare. Ce ne parla Paolo Lanzoni, Direttore Comunicazione Mercedes Benz Italia, facendoci una panoramica dettagliata anche delle ultime novità Smart e della gamma dei veicoli commerciali.

Partiamo dalla più importante anteprima presentata al Salone di Francoforte: Mercedes GLA?

«È un SUV compatto lungo 4,4 metri. Si inserisce in un segmento che in Italia è in progressiva crescita, ampliando la gamma SUV Mercedes che parte dalla GL, il sette posti più venduto in America, l’ML, che in Italia è un best seller, la GLK, dalle linee più squadrate, e la G, un fuoristrada puro. Tutte hanno in comune la competenza nella trazione integrale. GLA va a completare la gamma della nostra offensiva di prodotto sulle compact cars. Un SUV cui seguirà una quinta vettura in gamma».

Quali sono le caratteristiche tecniche?

«È realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Classe A, a dimostrazione del fatto che, a parità di componenti, riusciamo a realizzare vetture tanto diverse come un monovolume compatto e un’autentica sportiva. Ha una capacità di carico di 836 litri, 0,29 di coefficiente aerodinamico che ci rende i più competitivi della categoria. La gamma propulsori prevede un 1.6 e un 2.0 benzina, poi c’è il 2.2 diesel nelle due varianti. Si va dai 136 ai 211 CV di potenza. Le emissioni ed i consumi sono molto contenuti. Si possono percorrere circa 24 km/l, consumi provati in condizioni reali su Classe A, non ancora su GLA, e riscontrati dalle maggiori testate giornalistiche. Mentre per il diesel si possono percorrere 100 km con 4,5 litri. Ad ogni generazione di motori tradizionali riusciamo a risparmiare il 20% in più sui consumi».

Quando la vedremo sul mercato italiano?

“Si potrà ordinare da dicembre, arriverà a marzo. Verrà lanciata anche con una versione due ruote motrici, per entrare nel segmento dei SUV urbani, per chi apprezza lo stile e il design del fuoristrada senza aver bisogno dell’off road duro e puro».

Si può sostituire la trazione anteriore con l’integrale 4Matic?

«GLA nasce su una base di trazione anteriore. Con la trazione 4Matic GLA è una macchina completamente nuova, leggera e perfettamente integrata nel cambio automatico a sette marce, per ridurre i consumi legati agli attriti».

Perché acquistare GLA?

«Perché è la migliore espressione della nuova immagine di Mercedes, attenta ad un design sportivo e giovane ma particolarmente attenta alle tecnologie, soprattutto quelle sulla sicurezza. Ha di serie molti sistemi di sicurezza, tra cui l’Attention Assist che ci avvisa quando siamo stanchi. Se la vettura comincia a sovrasterzare, lo sterzo attivo la riporta automaticamente in carreggiata. Il Collision Prevention Assist è un radar anticollisione che fa scattare la frenata d’emergenza. Tecnologie che in altre vetture di questo segmento non esistono. Il design non tradisce i valori originari di Mercedes come il comfort, che viene reinterpretato in nuove forme».

A quale target è rivolta?

«GLA si aggiunge alla gamma delle compatte, per un target dinamico e giovane. Siamo riusciti ad abbassare notevolmente l’età media dell’acquirente Mercedes».

Mercedes, all’ultimo Salone di Francoforte, oltre alla GLA ha anche proposto un rinnovamento quasi totale della Classe S, a cominciare dalla Classe S Coupé

«La S Coupé, ancora in versione di concept, è pensata per gli appassionati della versione coupé dell’ammiraglia per eccellenza di classe S, la miglior espressione dell’automobile di oggi. Quasi 5,5 metri di design meraviglioso, filante, ovviamente tipico del coupé Mercedes. La caratteristica principale è l’assenza totale del montante centrale. Risultato è un’eleganza delle linee incredibile, oltre all’assenza delle cornici degli specchi così, a finestrini aperti, l’immagine della vettura rimane perfettamente pulita. Poi tutto il comfort e la tecnologia di Classe S. Gli strumenti sono sostituiti da uno schermo a Led di 30 cm di diagonale, una cosa mai vista prima. Gli interni sono stati progettati a Como. Arriverà sul mercato il prossimo anno».

Il concept Classe S Coupé di fatto anticipa quella che sarà la prossima generazione?

«Sicuramente. Il ciclo di vita di un prodotto dura sette anni. Basti pensare che i nostri designers l’hanno vista addirittura cinque anni prima, quindi è evidente che un gruppo come il nostro stia già pensando alla prossima generazione».

Questo concept, oltre che per questo motore V8 4.5, si distingue anche per l’eleganza sia degli interni che degli esterni. La mascherina frontale, ad esempio, ha un effetto tridimensionale

«Noi la chiamiamo la maschera Matrix. Stiamo rivoluzionando anche la stessa maschera del radiatore, nata per la prima volta della storia dell’automobile proprio con Mercedes, per renderla parte del design della vettura e più sportiva. È una vettura particolarmente sportiva, apprezzata soprattutto per il comfort e per le alte motorizzazioni potenti. A questo motore 4.5 di cilindrata farà seguito il nostro classico otto cilindri e, addirittura, sarà disponibile il dodici cilindri».

Fari a Led e gruppi ottici diurni dal design particolare quasi a formare un sopracciglio

«Sottolineiamo il faro con delle ciglia, con i fari a led, per rappresentare lo sguardo della vettura che, così come la classe S e la nuova S Coupé, avrà dodici sistemi radar e riuscirà a vedere fino a cinquecento metri prima, segnalando il sopraggiungere di vetture, ciclisti e pedoni, perpendicolarmente alla strada e a frenare automaticamente qualora si vada in rotta di collisione».

Parlando di cifre: 585 CV e 5,5 litri per il V8 che romba sotto la Mercedes Classe S 63 AMG, una supercar a tutti gli effetti

«Accanto al concept della S Coupé abbiamo presentato la superperformante AMG, che da sempre rende ancora più sportive ed esclusive le nostre vetture. La S63 AMG è un V8 da 585CV, un risultato incredibile. Arriverà per la seconda metà del  prossimo anno».

Rimanendo su Classe S63 AMG, quel che rimane evidente è un’aggressività sulla tenuta di strada

«Già oggi è disponibile il pacchetto di design AMG. Non è solo un concetto estetico, tutto è ridisegnato e c’è tanta tecnica. AMG è nata oltre 45 anni fa, applicata a grossi motori e alle vetture Mercedes normali, oggi invece è AGM a creare vetture, adatta le sospensioni, progetta i telai, utilizza materiali come il carbonio e l’alluminio per alleggerire e dare maggiore sportività».

Protagonista in casa Mercedes anche la motorizzazione ibrida con Mercedes Classe S 500 Plug-in Hybrid

«Sulla precedente generazione di Classe S avevamo già la S400 ibrida. In Italia è già in vendita, e siamo gli unici tra i tedeschi, una versione diesel ibrida sulla classe E, soluzione importante per un’utenza business. Ora si aggiunge la Plug-in Hybrid sulla classe S che riesce a camminare anche in elettrico puro, 30 km solo elettrico su ciclo urbano, con un consumo di 3litri per 100 km».

Chiudiamo la panoramica sulle anteprime di Francoforte con CLA 45 AMG nella versione Racing Series

«La CLA è la nostra berlina sportiva, coupé 4porte, porta con sé tutti i valori della CLS. Nella versione AMG è il 4 cilindri più potente mai realizzato nella storia, da un 2litri noi abbiamo tirato fuori 360CV, vuol dire 180 CV/l, sono potenze specifiche a livello di moto, nessuna vettura al mondo in produzione di serie può garantirle».

Entriamo nella gamma dei vicoli commerciali. Quali sono le caratteristiche del nuovo Citan?

«E’ un multispazio, disponibile in 3 versioni: trasporto persone, versione mix persone e cose e versione furgone. Grande capacità di carico e consumi ottimizzati, grazie alle motorizzazioni diesel che portiamo anche sulla Classe A. Non avevamo mai avuto una soluzione così. Noi partiamo dal Vito che ha un volume di carico maggiore, cui ora si aggiunge un 1.5 di derivazione Renault, per contenere i consumi prendendo il meglio dal nostro competitor, leader in questo segmento. Con questo veicolo commerciale si soddisfano le esigenze di ambito urbano con dimensioni contenute, raggio di sterzata molto contenuto e consumi bassi».

Quali le scadenze per l’entrata sul mercato e i prezzi di Citan?

«E’ già disponibile sul mercato, stiamo arricchendo la gamma con una versione dal motore più performante. Stiamo già riscontrando un discreto successo anche in questo segmento».

Ci parli ora del nuovo Sprinter e della versione Blue Efficiency

«Stiamo rinnovando Sprinter in queste settimane, arriverà sul mercato entro fine anno. È un best seller tra i veicoli commerciali, in Italia soprattutto la versione furgone perché con il suo telaio scatolato nel settore dei trasporti è l’ideale e si inserisce nel segmento fino a 5tonnellate. Noi siamo leader a livello mondiale dei veicoli commerciali e produttori che passano dalla vettura, al bus e al veicolo industriale. Portiamo tutta la tecnologia delle autovetture nei veicoli commerciali, questa è la forza di Mercedes. Blue Efficiency invece è il pacchetto che riduce i consumi con motori ottimizzati. Sullo Sprinter troviamo i motori delle autovetture che vanno dai 95 ai 190 CV di potenza per le versioni diesel, quelle vendute in Italia. Anche i sistemi di sicurezza sono gli stessi delle auto, come il controsterzo del veicolo in caso di vento laterale, interviene l’elettronica che aiuta il veicolo a restare in carreggiata, oltre all’Attenction Assist di serie. Stesso discorso vale per i consumi. È il primo veicolo commerciale Euro6».

Il motto potrebbe essere “lavorare con qualità” ?

«Certamente. Un veicolo commerciale Mercedes è un biglietto da visita importante sia per i piccoli imprenditori che per le grandi flotte. Oggi non si pensa in termini di costo d’acquisto di un veicolo ma in termini di durata del ciclo di utilizzo, per cui richiederà meno manutenzione, consumerà di meno e varrà di più alla fine del ciclo».

Concludiamo con la novità più rilevante di casa Smart, anch’essa presentata a Francoforte?

«Si chiama Fourjoy, è il concept che anticipa la tecnologia e il design che vedremo su Smart a partire dal prossimo autunno. È una versione lunga 3,5 metri perché il prossimo anno finalmente Smart riuscirà a proporre gli stessi valori della piccola di oggi anche in una versione 4 posti».

Come va il mercato Smart?

«Quando Smart è nata nel 1998 ha anticipato i tempi. Per l’Italia è stato amore a prima vista. Lo scorso anno abbiamo raggiunto il record di vendite a livello mondiale, che dimostra quanto sia attuale».

Il segreto del successo Mercedes?

«Il segreto è saper portare la vettura ideale su ogni singolo mercato nelle dimensioni, nella tecnologia e nelle propulsioni. In Italia oggi riusciamo a proporre la gamma di compatte sicuramente più apprezzata, oltre al 2.2 quattro cilindri nel top di gamma, massime prestazioni e non si paga superbollo. Questa è la ricetta vincente».

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