di Maurizio Elviretti
Ecco l’ultima meraviglia prodotta in quel di Maranello, la 458 Speciale presentata durante il Salone dell’Auto di Francoforte. Come tutte le serie speciali della Ferrari, la 458 Speciale è la variante spinta al massimo delle due sorelle 458 Italia e 458 Spider. Propone un insieme di innovazioni tecnologiche che la rendono unica e particolare. Numerose le novità che compongono la vettura, con soluzioni brevettate da Ferrari, o che rappresentano comunque una prima mondiale, specialmente nelle aree motore e contribuiscono a caratterizzare fortemente la nuova berlinetta. Il V8 della 458 Speciale è il più potente mai prodotto dalla casa di Maranello, in quanto sviluppa 605 Cv e ha una potenza specifica di 135 Cv/l che garantisce prestazioni super: da zero a cento in tre secondi e trecentoventicinque km/h di velocità massima. Ha flap anteriori e posteriori mobili che entrano in azione solo superati i centocinquanta km/h. Le forme della nuova 458 Speciale sono state modellate affinché fossero più che mai funzionali alle prestazioni. Gli interventi sulla carrozzeria, infatti, sono stati mirati a rafforzare il carattere sportivo e aggressivo della vettura compiendo un duro e minuzioso lavoro per rispettare i requisiti dell’aerodinamica. Materiali leggeri e nobili come carbonio ed alcantara dominano la scena. Il Salone di Francoforte sarebbe stato un monologo teutonico, se non fosse per la presenza di una Ferrari 458 davvero Speciale.