Mercedes: il primo autotelaio al mondo con il dono della vista

 

La nuova Classe S è la prima automobile al mondo in grado di individuare in anticipo le condizioni del fondo stradale. Quando il ROAD SURFACE SCAN registra con l’ausilio della telecamera stereoscopica un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua preventivamente l’assetto alla situazione. MAGIC BODY CONTROL, disponibile a richiesta per i modelli a otto cilindri, comprende l’ACTIVE BODY CONTROL (ABC) e l’innovativa funzione ROAD SURFACE SCAN. Gli ‘occhi’ del ROAD SURFACE SCAN sono costituiti da una telecamera stereoscopica installata dietro al parabrezza, il cui sguardo ha una profondità di 15 m e fornisce un’immagine precisa del profilo della carreggiata. Basandosi sulle immagini della telecamera e sulle informazioni relative alle condizioni di marcia, la centralina di comando calcola costantemente la migliore strategia di regolazione per superare le irregolarità del manto stradale come, ad esempio, le ondulazioni di una certa lunghezza. La vettura è quindi in grado di intervenire in anticipo sulle sospensioni delle singole ruote, rendendole più rigide o più morbide, e di aumentare o ridurre il carico sulla ruota interessata per mezzo del sistema idraulico attivo. L’assetto viene modificato in poche frazioni di secondo per affrontare la situazione e di conseguenza i movimenti della carrozzeria si riducono notevolmente. Il risultato è un comfort di marcia mai raggiunto prima. Poiché la funzione ROAD SURFACE SCAN si serve di una telecamera, funziona solo di giorno e in condizioni di buona visibilità. Il fondo stradale deve inoltre presentare una struttura idonea e la velocità di marcia non deve superare i 130 km/h. I quattro montanti telescopici del Mercedes-Benz Active Body Control sono dotati di cilindri idraulici (i cosiddetti cilindri plunger) per la regolazione indipendente della forza di ciascun montante telescopico. In questo modo è possibile compensare quasi completamente i movimenti di imbardata, rollio e beccheggio. La centralina di comando riceve le informazioni relative alla situazione di marcia da diversi sensori di accelerazione e le confronta con i dati forniti dai sensori di pressione integrati nei montanti telescopici e dai sensori di livello installati sui bracci degli assi. Il sistema elabora quindi i segnali di comando destinati alle servovalvole idrauliche sugli assi anteriore e posteriore per dosare opportunamente la portata d’olio. Quando l’olio fluisce nei cilindri plunger, questi ultimi modificano i punti di appoggio delle molle d’acciaio integrate nei montanti telescopici, generando in tal modo la forza necessaria a contrastare i movimenti della carrozzeria. Disponendo costantemente di un livello di pressione idraulica che può arrivare fino a 200 bar, l’Active Body Control (ABC) è in grado di stabilizzare in poche frazioni di secondo il corpo della vettura. Per la nuova Classe S l’Active Body Control (ABC) è stato completamente rielaborato. Il molleggio delle ruote è ora a variazione continua, la reazione dei montanti telescopici è stata migliorata e il rendimento della pompa è ulteriormente aumentato. Centralina di comando e sensori sono collegati tra loro per mezzo di un’interfaccia digitale, mentre il collegamento tra la centralina di comando e l’elettronica di bordo è realizzato con un bus veloce FlexRay. La potenza di elaborazione è più che raddoppiata rispetto al modello precedente.

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