di Delfina Maria D’Ambrosio
Si allarga la famiglia della 500L, la Fiat ha presentato la sua ultima creatura, la 500L Pro, indirizzata al mercato professionale. Il nuovo modello Fiat Professional è l’ideale per i lavoratori, l’automobile è infatti adatta la trasporto di merci e di persone grazie ai bassi consumi e all’elevato spazio disponibile ma, specialmente, gode dell’omologazione, ottenuta direttamente in fabbrica, di veicolo appartenente alla categoria commerciale N1. La 500L Pro è disponibile solamente nella versione quattro posti, mentre per il motore si potrà scegliere tra uno diesel e uno benzina, entrambi in grado di offrire un notevole risparmio grazie ai consumi ridotti. Sarà probabilmente il primo ad essere maggiormente richiesto dai consumatori, si tratta del turbodiesel 1.3 16v Multijet2 da 85 CV a 3.500 giri e 200 Nm di coppia massima a 1.500 giri con consumi ed emissioni di CO2 pari rispettivamente 4.2 litri/100 km e 110 g/km. Il motore a benzina è invece un 1.4 16v da 95 cv a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min, i consumi sono di 6,2 litri/100km e le emissioni di CO2 pari a 145 g/km. La Fiat 500L Pro misura 4,15 metri di lunghezza, 178 cm di larghezza,166 cm di altezza e 261 cm di passo, dimensioni che si sposano perfettamente con il grande spazio interno a disposizione. Ci addentriamo quindi nel vero e proprio punto di forza di questo modello professionale: la capacità di carico. Il bagagliaio permette di trasportare 400litri con l’automobile in funzione normale, ovvero con i quattro sedili alzati. Capacità che può, però, essere ampliata addirittura fino a 1.310 litri. Per farlo basta compiere un’operazione semplicissima, abbattere i due sedili posteriori, ma questa è solo una delle 1500 configurazioni possibili, tra le quali, un’altra a spiccare per comodità è quella ottenibile abbassando il sedile anteriore del passeggero e uno solo dei posteriori, in modo da ricavare uno spazio per trasportare qualsiasi oggetto lungo fino a 2.4 metri. Operazioni che saranno inoltre facili e comode da eseguire grazie alla bassa soglia di carico di 670 millimetri. Infine, le dotazioni di serie offrono airbag anteriori a tendina, cinture a tre punti con doppi pretensionatori e limitatori di carico, poggiatesta regolabili sia per i sedili anteriori che posteriori e l’ABS con BAS, ESC e le funzioni Hill Holder, ASR/MSR, DST ed ERM. La 500L PRO sarà disponibile a partire dal prezzo di 10.300euro iva esclusa.