di Leonardo Frenquelli
È stata presentata agli Internazionali di Tennis del Foro Italico e sarà disponibile sul mercato da inizio 2014. Stiamo parlando della Ford EcoSport, il nuovo crossover lanciato della casa americana. L’EcoSport è il secondo capitolo di un’importante operazione di marketing della Ford, che sta cercando di ampliare la propria produzione inserendo una gamma di SUV e crossover. Dopo la Kuga e l’EcoSport è prevista, infatti, anche l’uscita di una nuova vettura, più grande e con diversi obiettivi di mercato: la Ford Edge. Intanto però sta prendendo il centro della scena la Ford EcoSport, ricreata nel design e nel look pur vantando interni d’altissimo livello, con oltre venti vani portaoggetti tra cui il nuovo cassetto frigorifero. È il design esterno di questo crossover ad essere davvero straordinario, allo stesso tempo fluido, lineare e moderno, ma anche funzionale ed efficiente. Caratteristica che ormai è di norma nelle gamma Ford è lo standard tecnologico elevatissimo: al brevettato sistema SYNC con emergency assist, si è aggiunta la funzione “app link” che permetterà di utilizzare le App dei propri smartphone o tablet in totale sinergia con il computer interno della vettura. Tecnologia ed estetica all’avanguardia sono soltanto il “contorno” per il punto di forza della EcoSport: il motore. Presenta una vasta gamma di propulsori, che la Ford stessa definisce “motorizzazioni intelligenti”, sempre più attenti a conciliare ottime prestazioni con basse emissioni di CO2. Saranno disponibili un 1.5 benzina da 110 cavalli, un 1.5 diesel spinto da “soli” 90 cavalli, ma soprattutto l’EcoBoost, un 1.0 benzina diverso da tutti gli altri: un TDCi con una potenza di 125 cavalli che è in grado di garantire le prestazioni di un 1.6 ma riesce a consumare fino al 20% in meno. Per queste caratteristiche il propulsore EcoBoost è stato eletto come il migliore del 2013. Ennesimo riconoscimento, dunque, per la Ford, sempre pronta ed attenta agli sviluppi del mercato. Paradossalmente, è proprio a causa della conoscenza completa del mercato e delle richieste dei clienti mondiali che la casa automobilistica ha deciso di produrre la EcoSport in 62 paesi tranne che negli Stati Uniti. Una scelta che può stupire, ma che è frutto di un attento studio di marketing da parte dei periti Ford.